Giovedì 16 Maggio 2024
MANUEL MINGUZZI
Calcio

Inter più vicina alla Champions, Politano e Perisic stendono il Chievo

I nerazzurri tronano terzi, ora basta una sola vittoria per la Champions

La gioia dei giocatori dell'Inter

La gioia dei giocatori dell'Inter

Milano, 13 maggio 2019 – Manca una vittoria all’Inter per ottenere la qualificazione alla prossima Champions League. Nessun problema per i nerazzurri nel Monday night contro il Chievo: un gol per tempo di Politano e Perisic per il 2-0 finale che porta l’Inter a più 4 sul Milan a 2 giornate dal termine. Ora il Napoli.

Inter-Chievo 2-0, rivivi la diretta

Serie A, classifica e risultati live 

APRE POLITANO - Spalletti sceglie Cedric Soares e Asamoah sulle fasce, davanti Icardi invece di Lautaro. Di Carlo con Vignato, Meggiorini e Grubac. L’Inter prova ad aggredire la partita, al sesto traversone di Politano per la testa di Perisic, Semper smanaccia come può. Lo spartito è chiaro, nerazzurri a fare la partita, il Chievo si chiude e riparte. Non ci sono tanti spazi, ci deve provare Politano da fuori, Semper blocca centrale. Al 24’ da corner sponda di Icardi per Politano ma Bani sventa sul più bello, due minuti dopo Semper controlla bene una incursione di Perisic imbeccato da Asamoah. Il gol è comunque nell’aria, arriva al 39’ quando l’ex Sassuolo sfrutta bene un rimpallo su Perisic per piazzare il sinistro che bacia il palo e va in rete: 1-0. Al 45’ i nerazzurri sono avanti.

CHIUDE PERISIC - Nella ripresa i ritmi non sono elevati, il Chievo sembra non avere tanto mordente e Di Carlo sceglie Kiyne al posto di Grubac dopo pochi minuti di gioco. I gialloblù trovano immediatamente una scossa, Vignato tenta il tiro a giro dal limite ma la palla esce di poco con Handanovic proteso in tuffo. Al 60’ problema per Politano dopo una velenosa conclusione a rete, pare una distorsione alla caviglia con il Napoli all’orizzonte la prossima settimana: per Spalletti dentro Candreva. Al 64’ Borja Valero scippa Hetemay, il contropiede si dipana con una splendida palla arretrata di Icardi per Nainggolan che di prima serve Perisic, colpo di biliardo che si stampa sul palo a Semper battuto. Squillo di Cedric al 79’, botta diagonale di fuori alta di poco. La partita oggettivamente non ha molto da dire, a maggior ragione quando Rigoni stende Gagliardini beccandosi il secondo giallo del match: Chievo in 10 a 15 dalla fine. Si attende solo il secondo gol dell’Inter e il fischio finale: arriva all’86’ quando una percussione di Candreva porta Cedric a colpire il palo, sulla ribattuta la freddezza di Perisic batte il portiere per il 2-0. Nel finale c’è tempo per due interventi di Semper, su Candreva e Gagliardini, che confermano le buone qualità dell'estremo difensore clivense. La vittoria è dell’Inter che sale a 66 punti, uno in più dell’Atalanta e 4 in più del Milan quinto a due sole giornate dal termine.

Tavellino

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Cedric, Skriniar , Miranda, Asamoah; Vecino (19' st Gagliardini), Borja Valero; Politano (16' st Candreva), Nainggolan, Perisic; Icardi (34' st Lautaro). A disp.: Padelli, Lautaro, Keita, Ranocchia, Joao Mario, Dalbert. Allenatore Spalletti. 

Chievo (4-3-1-2): Semper; Cesar, Bani, Tomovic (32' st Jaroszynski), Depaoli; Rigoni, Hetemaj, Leris; Vignato (35' st Pellissier); Meggiorini, Grubac (6' st Kiyine). A disp.: Seculin, Tanasijevic, Piazon, Stepinski, Pucciarelli, Karamoko, Burruchaga, Andreolli, Ndrecka. Allenatore Di Carlo 

Arbitro: Valeri di Roma. 

Reti: 38' pt Politano, 40' st Perisic

Note - Al 31' st Rigoni espulso per doppia ammonizione (entrambe per fallo di gioco). Ammoniti: Grubac, Borja Valero, Rigoni, Perisic. Angoli: 13-0. Recupero: 1' pt, 4' st.