Venerdì 3 Maggio 2024

Cagliari-Atalanta 0-1, Hateboer fa volare la Dea

Gli uomini di Gasperini, complice al gol del difensore olandese, portano a casa tre punti d'oro in chiave Champions League e inguaiano i sardi: sono solo quattro i punti di vantaggio che hanno gli uomini di Maran sul terzultimo posto (occupato dal Bologna)

Hans Hateboer in gol (Lapresse)

Hans Hateboer in gol (Lapresse)

Cagliari, 4 febbraio 2019 - Hans Hateboer fa volare l’Atalanta. Gli uomini di Gasperini, grazie al colpo di testa del difensore olandese, sbancano la Sardegna Arena e vedono il quarto posto lontano una sola lunghezza (il Milan è a quota 36). Gli orobici, altresì, agganciano Lazio e Roma a quota 35. Al contrario, il Cagliari incappa nella seconda sconfitta consecutiva dopo quella con il Sassuolo e, adesso, ha solo quattro punti di vantaggio sul terzultimo posto, occupato al momento dal Bologna.

Cagliari-Atalanta 0-1, rivivi la diretta

Serie A, dirette, risultati e classifica La cronaca. Primo tempo abbastanza bloccato tra Cagliari e Atalanta. Sono solamente tre le occasioni degne di nota, una per i padroni di casa e due per gli orobici. All’11’ Faragò tenta una pazzia e prova un pallonetto da centrocampo, la sfera non trova la porta e si spegne sul fondo. Undici giri d’orologio e si fanno vedere gli ospiti: calcio d’angolo di Gomez e Pasalic, di testa, impegna Cragno che respinge e sventa la minaccia. La partita si spegne e solo al 39’ gli uomini di Gasperini ci riprovano con Gomez, la sua punizione è deviata in angolo dall’estremo difensore cagliaritano. L’Atalanta, nella ripresa, grazie al colpo di testa di Hateboer, sbanca la Sardegna Arena. Pronti via e gli ospiti passano a condurre: al 50’, infatti, Hateboer è abile a sfruttare l’ottimo assist di Castagne e buca, di testa, l’incolpevole Cragno. Tre giri d’orologio e il Cagliari ha l’occasione per l’1-1: Joao Pedro si beve De Roon e mette in mezzo per Pavoletti, Berisha è bravissimo ed evita il pareggio. Gli uomini di Maran cercano di pervenire al pareggio, ma la difesa orobica tiene botta. Successivamente, gli ospiti sfiorano il 2-0 in diverse occasioni. Al 71’ ci prova Zapata, Cragno blocca facilmente il tentativo di testa dell’attaccante colombiano. Trascorrono sette minuti e l’estremo difensore numero 28 devia in angolo la conclusione di Pasalic. Altri due minuti e Cragno si oppone anche sul destro di Ilicic. I padroni di casa, in pieno recupero e in dieci uomini (Thereau si fa male e i sardi non hanno più sostituzioni), colpiscono la traversa con il colpo di testa di Deiola. L’Atalanta non corre più pericoli e porta a casa tre punti d’oro nella corsa alla prossima Champions League. La Dea, adesso, tocca quota 35 punti e aggancia Roma e Lazio; il Milan è distante un solo punto. Al contrario, il Cagliari cade per la seconda volta consecutiva (la terza sconfitta nelle ultime 5) e resta vicinissimo alla zona retrocessione. Sono solo quattro i punti di vantaggio sulla terzultima posizione, occupata dal Bologna. Tabellino Cagliari-Atalanta 0-1 50’ Hateboer Cagliari (4-4-1-1): Cragno; Romagna, Pisacane, Ceppitelli, Padoin (73’ Pellegrini); Faragò, Deiola, Ionita, Cigarini (65’ Thereau); Birsa (14’ Joao Pedro); Pavoletti. Allenatore: Rolando Maran Atalanta (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez (61’ Ilicic), Pasalic; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini Ammoniti: Pasalic, Berisha (A) Arbitro: Sig. Paolo Valeri