Domenica 5 Maggio 2024

Bologna-Cagliari 2-0: decidono Pulgar e Soriano. Ossigeno per gli emiliani

Un gol per tempo per il Bologna che torna alla vittoria grazie ad un penalty di Pulgar e a una rete di Soriano: la salvezza torna alla portata

Tornano a gioire i rossoblù

Tornano a gioire i rossoblù

Bologna, 10 marzo 2019 - Non c'era Saputo sugli spalti del Dall'Ara ma c'è stato un solido Bologna in campo. I rossoblù hanno sconfitto il Cagliari per due a zero nel lunch match del 27esimo turno grazie ad un rigore di Pulgar e a una marcatura di Soriano nella ripresa: felsinei momentaneamente a un punto dall'Empoli.

Bologna-Cagliari 2-0,  rivivi la diretta

Classifica Serie A aggiornata

RIGORE DI PULGAR - Mihajlovic sceglie ancora il 4-2-3-1 ma lascia fuori Poli, al suo posto Dzemaili. A sostegno di Santander ci sono Sansone e Palacio. Nel Cagliari classica coppia Joao Pedro-Pavoletti con Barella incursore. Come sempre, nelle ultime uscite con Mihajlovic, il Bologna prova a partire forte e aggredire la partita: al 6' cross di Dijks per la scivolata di Santander, miracolo di Cragno. Il Cagliari non si vede tanto, un destraccio di Joao Pedro alto e poco gioco. Al 18' Cragno deve uscire in maniera spericolata su Santander lanciato in area, palla piena col qualche rischio, ma nello scontro il paraguaiano abdica per un infortunio alla spalla, dentro Orsolini. Squillo Cagliari al 29' con un destro di Barella parato in due tempi da Skorupski, mentre poco dopo Pisacane salva miracolosamente una incursione di Palacio da sinistra. Ma al 32' gli sforzi del Bologna vengono premiati, su un cross di Orsolini da destra Ceppitelli allarga il gomito, per Irrati non ci sono dubbi sul penalty: dal dischetto va Pulgar che trasforma il vantaggio. Nel finale di tempo la reazione sarda con un centro perfetto di Padoin per la zuccata di Joao Pedro, palla sulla traversa. E' l'ultima emozione del primo tempo, al 45' Bologna avanti.

SORIANO CHIUDE - Maran cambia subito nell'intervallo, dentro Despodov per Padoin, Cagliari più offensivo, ma è ancora il Bologna a rendersi pericoloso con un insidioso tiro cross di Palacio che Cragno deve sventare in angolo. Sempre i padroni di casa a comandare, al 53' percussione di Orsolini per Dzemaili ma lo svizzero perde l'attimo e il suo tiro sorvola la traversa. Come sempre, il Bologna non chiude e allora rischia dietro e stavolta Skorupski salva il risultato con i riflessi su zuccata ravvicinata di Joao Pedro. E' l'ultimo sussulto del Cagliari che rischia di capitolare più volte, prima Dzemaili spara alto dai 20 metri poi Cragno salva in uscita bassa su Sansone. Si arriva al finale e per una volta il Bologna riesce ad amministrare il risultato trovando anche la seconda marcatura, merito di Soriano che sfrutta un ottimo lavoro di Sansone al 76' per il due a zero che chiude definitivamente i conti e rilancia il Bologna in ottica salvezza. I felsinei vincono la quarta partita in campionato e per il momento tornano a meno uno dall'Empoli. Per il Cagliari decima sconfitta esterna e una continuità che lontano dalla Sardegna Arena tarda ad arrivare.

 

Tabellino 

Bologna (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Danilo, Lyanco, Dijks; Dzemaili, Pulgar, Soriano; Sansone (Svanberg dal 38' st), Santander (Orsolini dal 20' pt), Palacio (Falcinelli dal 39' st). All. Mihajlovic. 

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Padoin (Despodov dal 1' st), Bradaric (Thereau dal 27' st), Ionita; Barella; Joao Pedro (Birsa dal 37' st), Pavoletti. All. Maran.

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Reti: Pulgar su rig. (B) al 34' pt, Soriano (B) al 32' st. Note: ammoniti Bradaric (C), Barella (C), Dzemaili (B), Srna (C), Pellegrini (C).