Giovedì 9 Maggio 2024

Sophia Floersch 11 ore sotto i ferri. "Intervento riuscito, muove gli arti"

I medici che hanno operato la pilota di F3 dopo lo spaventoso incidente al Gp di Macao: "Segni vitali stabili, arti attivi"

La pilota tedesca Sophia Floersch (Ansa)

La pilota tedesca Sophia Floersch (Ansa)

Macao, 19 novembre 2018 - Esito positivo per il lungo intervento al quale è stata sottoposta oggi Sophia Floersch in seguito al grave incidente di ieri nel corso del Gp di Macao di Formula 3. L'operazione alla settima vertebra cervicale alla quale è stata sottoposta la 17enne tedesca è durata 11 ore. Il papà, Alexander Floersch, ha detto alla Dpa che la figlia "trascorrerà la notte in terapia intensiva e che per fortuna il midollo spinale non è stato danneggiato. L'operazione è andata bene ed è stata volontariamente lenta per evitare rischi". 

Nel corso di una conferenza stampa i medici che l'hanno operata hanno riferito che i segni vitali sono stabili e gli arti sono attivi. La Florsch rimarrà in ospedale per un massimo di due settimane. E' stato inoltre confermato che l'altro pilota coinvolto nell'incidente, Sho Tsuboi è stato dimesso dall'ospedale domenica sera, mentre il fotografo ferito Hiroyuki Minami è stato dimesso. Il fotografo cinese Chan Weng Wang, che ha subito una lacerazione al fegato, dovrebbe rimanere in ospedale per altri 10 giorni. Il marshall che ha subito tagli e ha riportato la frattura della mascella, ma dovrebbe essere dimesso in tre o quattro giorni. 

Sophia ha avuto un "angelo sulla spalla" per sopravvivere, ha detto Frits Van Amersfoort, proprietario della Van Amersfoort Racing, il team della 17enne. "Sembrava quasi un razzo, è incredibile sia sopravvissuta - ha detto alla BBC Van Amersfoort - Riteniamo che, in quel momento, stesse viaggiando a 276 chilometri orari". Van Amersfoot ha poi descritto i 20 minuti che sono seguiti al crash come "uno dei peggiori della mia vita". "Abbiamo ricevuto alcune informazioni dai social media, guardare quelle immagini è stato straziante, quindi pensavamo al peggio. Non penso di aver mai visto niente del genere".

Tra gli auguri arrivati alla giovane tedesca anche quelli del presidente della FIA, la Federazione internazionale dell'automobilismo, Jean Todt, che via Twitter si è detto vicino alla famiglia: "Dopo il grave incidente di Macao, la nostra organizzazione si è mobilitata per aiutare le persone coinvolte e valutare l'accaduto. Tutti i miei pensieri sono rivolti a voi, a Sophia Floersch e agli altri feriti. A tutti loro auguro una pronta guarigione", ha detto il capo della Fia che ha intanto aperto un'indagine sull'accaduto, per capire le dinamiche dell'incidente. La Floersch, alla sua prima stagione in F3, in gara con il team Van Amersfroot Racing, nel corso del 5/o giro, ha perso il controllo della sua monoposto che si è letteralmente sollevata da terra per alcuni metri, volando come un missile oltre le barriere di sicurezza dopo aver toccato la macchina del giapponese Sho Tsuboi, per schiantarsi infine sulla postazione dov'erano assiepati fotografi e cameraman, ferendone due e colpendo anche un commissario di gara che si trovava nei pressi. La corsa è stata immediatamente interrotta.