Martedì 30 Aprile 2024

Vuelta a Burgos 2022, vince Pavel Sivakov. Classifica finale

Il francese trionfa davanti ad Almeida, che si aggiudica l'ultima tappa e a Lopez, al rientro dopo la sospensione da parte dell'Astana

Pavel Sivakov (Ansa)

Pavel Sivakov (Ansa)

Roma, 6 agosto 2022 - E' Pavel Sivakov il vincitore della Vuelta a Burgos 2022, ma non senza un bel brivido finale: a causarlo è Joao Almeida, il mattatore dell'ultima tappa che deve però accontentarsi della piazza d'onore nella classifica generale definitiva.

La cronaca

A chiudere il podio è invece Miguel Angel Lopez: entrambi i migliori tra gli sconfitti pagano un distacco di 35'' dal francese, che soffre sulla salita conclusiva ma riesce a difendere con le unghie e con i denti un successo importante propiziato in particolare dall'exploit nella tappa 3. Il capitano della Ineos Grenadiers amministra sia il vantaggio sui rivali sia le proprie forze e alla fine festeggia ma, mai come in questo caso, festeggiano anche gli altri componenti del podio: in primis Almeida, che col suo stile un po' incerto in salita che lascia sempre temere una crisi si sta ritrovando dopo un periodo di appannamento. A maggior ragione festeggia Lopez, che archivia forse definitivamente un 2022 finora maledetto tra infortuni e il malinteso nell'aeroporto di Madrid che gli era costata la momentanea sospensione da parte dell'Astana Qazaqstan Team. Per tutti all'orizzonte c'è una Vuelta 2022, almeno in teoria, forse priva del dominatore assoluto: potrebbe essere uno tra Sivakov, Almeida o Lopez, senza dimenticare Jai Hindley, tornato a gareggiare dopo il trionfo al Giro d'Italia 2022 e settimo nella classifica generale finale.

Leggi anche - Ciclomercato, divorzio choc tra Teuns e la Bahrain