Giovedì 2 Maggio 2024

Sci, ecco il super g sulla Saslong: favoriti e orari tv

Odermatt l'uomo da battere, Kilde ci proverà mentre gli italiani cercano riscatto: favoriti e orari tv del super g gardenese

Marco Odermatt

Marco Odermatt

Val Gardena, 15 Dicembre 2022 – Secondo atto delle tre gare veloci in Val Gardena prima di spostarsi in Val Badia. Dopo la vittoria di Kriechmayr nella prima discesa, la Saslong offre la nuova ed ennesima sfida tra i due colossi della CdM pronti a darsi battaglia fino all’ultimo metro. Spazio per gli altri c’è ma bisogna sperare in un errore di Kilde e Odermatt.

I favoriti della vigilia

Dopo la prova incredibile di Kriechmayr vincitore della la sua prima discesa in carriera sulla Saslong, Il binomio Kilde-Odermatt si ripresenta più forte dopo il braccio di ferro a Beaver Creek che ha dato al norvegese quel vantaggio che non è detto basti per tenere a freno il bolide svizzero. Ora in Italia, la sfida è di nuovo aperta in cui non mancheranno le scintille e Odermatt può amministrare un certo vantaggio nella generale ma i due svettano su tutti in quattro delle cinque classiche disponibili. Kilde, dal canto suo è chiamato a una nuova prova di forza per non perdere terreno e così mettere la testa avanti con margine nella classifica di specialità. Kriechmayr invece vorrà bissare il successo e cavalcare l’onda insieme al connazionale Mayer, il quale si presenta nel top quattro della classifica di specialità tra superg e discesa. Sempre in casa Austria Hemetsberger vuole il riscatto dopo la discesa di giovedì, quando era perfino il più papabile vincitore a metà prova. Poi ci sarà il solito Crawford per il Canada che rientra tra i possibili outsider con il tedesco Baumann, l’elvetico Hintermann e gli americani Ganong e Bennett.

Infine, in casa Italia si può sperare in un cauto top ten visto il brutto inizio di questo lungo periodo di gare in Italia. Paris e Innerhofer devono riscattarsi, Bosca può essere la sorpresa con Marsaglia.

 

Dove vederlo

L’appuntamento con il supergigane della Salsong è fissato per venerdì 16 dicembre alle 11.45 in diretta su Eurosport e Rai Due. Inoltre sarà visibile anche sulle piattaforme digitali di Raiplay e Discovery+. Leggi anche - Sci, programma e orari tv del weekend