Venerdì 21 Giugno 2024
GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
Altri Sport

Sci, Super G di Cortina: Marta Bassino è terza

L'azzurra è terza dietro la norvegese Ragnhild Mowinckel, prima, e l'austriaca Cornelia Hutter, seconda

Cortina d'Ampezzo, 22 gennaio 2023 - Super-g di Cortina, vince Mowinckel. Bassino terza . L'azzurra chiude il podio alle spalle di Hutter: Curtoni è sesta, mentre Brignone, 11esima, delude Cortina d'Ampezzo, 22 gennaio 2023 - Senza Sofia Goggia, fuori a scopo precauzionale in vista dei Mondiali dopo la caduta dei giorni scorsi, l'Italia sogna in grande con le altre sue stelle nel super-g di Cortina: la migliore azzurra all'arrivo è Marta Bassino, che chiude il podio dopo aver accarezzato il gradino più alto grazie a una prova fatta di ottime linee e grande scorrevolezza nei tratti veloci. 

Marta Bassino (Ansa)
Marta Bassino (Ansa)

La norvegese Ragnhild Mowinckel, grazie a un tempo di 1:23.22, scalza l'azzurra dalla vetta prima dell'entrata in pista di Cornelia Hutter: l'austriaca è la vera sorpresa di giornata e si accomoda al secondo posto con un ritardo di 30 centesimi dalla vincitrice, che rifila a sua volta 47 centesimi a Bassino.

Delusione Brignone 

Esistono però anche le sorprese negative e la palma va tutta a Federica Brignone, 11esima, già in ritardo praticamente dal primo intermedio e di fatto mai in lizza per le posizioni più nobili: per la valdostana, che conferma lo scarso feeling con Cortina, un duro colpo in ottica della classifica di specialità, guidata ora proprio da Mowinckel. La norvegese spinge giù in graduatoria anche Elena Curtoni, sesta, che scia bene nelle linee e nel tratto finale fa meglio addirittura di Mikaela Shiffrin, che proprio nei metri conclusivi sciupa quanto raccolto nei primi due intermedi.