Lunedì 29 Aprile 2024

Mondiali sci, Pinturault medaglia d'oro nella combinata. Schwarz è secondo

Il francese vince in casa il titolo mondiale, bronzo per Haaser. Delusi Mcgrath e Meillard, italiani mai in gara

Alexis Pinturault

Alexis Pinturault

Courchevel, 7 febbraio 2023 - La Francia si prende il primo oro casalingo ai mondiali di sci alpino. Il protagonista non poteva che essere Alexis Pinturault, i suoi genitori gestiscono un albergo in zona, che ha rispettato i favori del pronostico in combinata battendo il campione del mondo in carica Marco Schwarz e l’austriaco Raphael Haaser, bravo a consegnare una seconda medaglia familiare dopo il bronzo di Ricarda ieri. Italiani mai in lotta per una medaglia con Paris e Casse che si sono testati in supergigante.

Pinturault col brivido. Italiani indietro

Combinata per gli slalomisti, infatti Pinturault si è preso il super G con margine esiguo sull’austriaco Schwarz, 6 centesimi, mentre Mcgrath e Meillard sono rimasti distanziati di oltre un secondo, ma con possibilità di podio. Gli italiani non hanno avuto grandi chance, troppo attardati Kastlunger e Borsotti, ritardo di oltre due secondi, mentre Paris e Casse hanno provato la pista in vista del supergigante di giovedì 9 febbraio.

Su uno slalom molto tortuoso, con una sequenza di porte difficilissima sulla doppia finale, Pinturault è riuscito dunque a imporsi con un brivido freddo sull’austriaco Schwarz che lo ha insidiato da vicino. Il francese ha prevalso di dieci centesimi, ma il rivale era avanti di 30 all’ultimo intermedio, salvo però commettere un errore sull’ultima sequenza di porte perdendo tutto il vantaggio accumulato e lasciando per strada un oro che sembrava fatto. Trionfo francese dunque in 1’53”31, secondo l’austriaco Schwarz, che perde il titolo conquistato a Cortina 2021, a 10 centesimi, terzo un ottimo Raphael Haaser, il quale conferma la famiglia sul podio iridato dopo Ricarda, a soli 44 centesimi di ritardo.

Fuori dalle medaglie lo statunitense River Radamus a 69 centesimi, mentre non è riuscita la rimonta agli slalomisti Mcgrath e Meillard. Il norvegese ha recuperato solo 5 decimi in slalom a Pinturault e si è piazzato quinto a 72 centesimi, appena davanti allo svizzero che è rimasto attardato di 1”20. In casa Italia, due soli sciatori hanno preso parte allo slalom: Kastlunger si è piazzato settimo a quasi 3 secondi mentre Borsotti è uscito.

Top 5 Combinata maschile

1 Pinturault 1’53”31 2 Schwarz +0.10 3 Haaser +0.44 4 Radamus +0.69 5 Mcgrath +0.72

Leggi anche - Mondiali sci, Goggia prima nella prova di discesa