Martedì 16 Aprile 2024

Mondiali sci, Sofia Goggia leader nella prima prova di discesa libera. Curtoni è seconda

Meribel, la campionessa bergamasca predica comunque calma: "Il tempo non rispecchia le sensazioni, c'è tanto ancora da studiare"

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Meribel, 7 febbraio 2023 - Sofia Goggia è stata velocissima nella prima prova cronometrata della discesa femminile dei Mondiali a Meribel: sulla Roc de Fer, la campionessa bergamasca ha fatto segnare il miglior tempo in 1'30''54. Ventisei centesimi a separarla da Elena Curtoni, apparsa nuovamente a suo agio sul pendio francese, dopo la buona prova nel superG della combinata alpina. Terzo crono di giornata per la slovena Ika Stuhec, attardata di 44 centesimi da Goggia.

Brignone e le altre azzurre

Buona prestazione anche per Federica Brignone: la valdostana, fresca di oro iridato nella combinata, ha chiuso ottava a 82 centesimi dalla compagna di squadra. Marta Bassino ha concluso con il 17esimo tempo, ma è stata veloce nei tratti tecnici a lei più congeniali, seguita da Nicol Delago 19esima. Più indietro Laura Pirovano, 28esima.

I prossimi appuntamenti

Prossimo appuntamento con la seconda prova cronometrata giovedì 9 febbraio alle 11.30, preceduta dal supergigante femminile, in programma mercoledì 8 alla medesima ora, a cui parteciperanno Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni e Sofia Goggia.

Sofia Goggia: "Tanto da studiare"

"Il tempo non rispecchia le sensazioni, perché nella parte alta piena di dossi sono stata un po' abbondante con qualche linea sbagliata. Anche a metà pista non benissimo. È chiaro che è una pista da interpretare bene, deve esserci il giusto mix tra intensità e tattica". Lo dice alla Fisi Sofia Goggia dopo il miglior tempo nella prima prova della discesa libera. "Fortuna che ci sono altre due prove prima della gara di sabato, intermezzate dal superG. Sono tranquilla, avrò tanto da studiare e visualizzare in questi giorni, soprattutto tanti passaggi dalla discesa".