Mercoledì 24 Aprile 2024

Vuelta 2018, le pagelle della tappa 12 di Angelo Costa

Colpaccio di Herrada, Nibali ancora in fuga

Vuelta 2018, la fuga durante la tappa 12 (Ansa)

Vuelta 2018, la fuga durante la tappa 12 (Ansa)

Madrid, 6 settembre 2018 - Arriva la fuga nella tappa numero 12 della Vuelta Espana 2018. Vince Alexandre Geniez (Ag2r), mentre Jesus Herrada Lopez conquista - un po' a sorpresa e nell'indifferenza dei big - la maglia rossa. Centra ancora la fuga Vincenzo Nibali, in attesa della dura e temibile tappa di domani. Ecco le pagelle di giornata di Angelo Costa.

Vuelta 2018,  tappa 13. Orari tv, percorso e favoriti

10 a Geniez. E’ bravo a indovinare la fuga di giornata, è ancor più bravo a chiuderla, con una volata di testa e gambe che non lascia scampo al giovane Van Baarle. Dei suoi 14 successi in carriera, tre li ha conquistati in Spagna: meglio tenerne conto in futuro.

9 a Herrada. Sfrutta alla grande l’indifferenza dei big nei confronti della fuga, prendendosi la maglia rossa. Sarà dura difenderla nei tre tapponi di montagna che chiuderanno la settimana, intanto se la gode: per uno spagnolo comandare la Vuelta vale più di tutto.

8 a Nibali. Ci prova come il giorno prima e stavolta porta via la fuga, lanciando nel finale il talento Padun, suo giovane compagno di squadra. Rispetta alla grande il programma di accumulare fatica e verificarsi, è quasi pronto per il prossimo obiettivo: vincere una tappa.  

6 a Brambilla e Formolo. Risvegliati dalla presenza del ct Cassani, si danno da fare entrando nell’attacco decisivo: il primo paga dazio alla fatica nel finale, al secondo manca l’ultimo chilometro per dare un senso ad una Vuelta che fin qui ne ha avuto poco.

0 alla Vuelta. Inconcepibile che il dopo corsa sia più rischioso della corsa: Van Baarle e Teuns cadono dopo lo sprint per colpa di un addetto dell’organizzazione che attraversa la strada. Dopo le transenne volate via col vento, cosa si inventeranno per abbattere i ciclisti?