Giovedì 16 Maggio 2024
SIMONE GAMBERINI
Altri Sport

Sci, combinata Bormio: vince Pinturault. Tonetti è quarto, rimpianto Paris

Trionfo del francese. Lo slalom tradisce Paris, che era secondo dopo il Super-G

Il podio della Combinata di Bormio (Ansa)

Il podio della Combinata di Bormio (Ansa)

Bormio, 29 dicembre 2019 - La tre giorni sulla Stelvio si chiude con la vittoria di Pinturault: dopo le due vittorie consecutive di Dominik Paris in discesa arriva il successo per il francese nella Combinata alpina, grazie a due solidissime prove tra Super-G e Slalom.

Il parziale ottenuto nella disciplina veloce avevano già fatto capire che sarebbe stato Pinturault ad aggiudicarsi la gara e la prova tra i pali stretti ha confermato la sua superiorità odierna. Tanti rimpianti per Dominik Paris che avrebbe potuto sfruttare meglio la sua grande confidenza con questa pista dove ha vinto le ultime cinque gare in specialità veloci. E infatti dopo il Super-G l'atleta di Merano era in seconda posizione a soli due centesimi da Kilde, ma in Slalom ha commesso degli errori che lo hanno portato ad arrivare al traguardo con un ritardo esorbitante superiore ai 6 secondi.

Di fatto Paris sarebbe uscito poco dopo il primo intertempo (dove era in grande rimonta su Kilde), ma per portare la sua gara al traguardo ha girato il palo e ripreso la sua manche. Migliore degli italiani è stato dunque Riccardo Tonetti, che ha chiuso al quarto posto, seppur distante dal podio. La sua doppia prova è stata ottima, seppur con qualche errore.

Sul podio ci finiscono proprio Kilde, che si va a prendere il pettorale giallo di leader della classifica generale proprio davanti a Paris, e Loic Meillard, uno dei grandi favoriti di giornata che però non ha potuto nulla contro lo strapotere di Pinturault. Rimangono i rimpianti per la prova di paris che probabilmente non avrebbe vinto ma in caso di manche pulita avrebbe difeso il pettorale giallo. 

La classifica della Combinata Alpina di Bormio

1 PINTURAULT Alexis (FRA) 2:32.56

2 KILDE Aleksander Aamodt (NOR) +0.51

3 MEILLARD Loic (SUI) +0.56

4 TONETTI Riccardo (ITA) +1.87

5 COCHRAN-SIEGLE Ryan (USA) +2.33