Giovedì 25 Aprile 2024

Tour de Ski, Pellegrino c’è: "Buona tenuta mentale"

L’azzurro è in piena lotta per la classifica generale del Tour de Ski e domani si riparte da Oberstdorf: Klaebo l’uomo da battere

Chicco Pellegrino

Chicco Pellegrino

Oberstdorf, 2 gennaio 2022 - Due ottime prove per Chicco Pellegrino a inizio Tour de Ski. Sono arrivate due vittorie di Johannes Klaebo sia nella sprint a tecnica libera sia nell’inseguimento 10 chilometri tecnica classica in Val Mustair, ma l’azzurro è rimasto lì, incollato e con intatte possibilità di podio. Nella generale comanda infatti il norvegese con soli dieci secondi sulla coppia Pellegrino-Goldberg.  

Pellegrino: “Buona tenuta mentale”

Come noto, Pellegrino ha vissuto la sua carriera da specialista delle sprint ma per competere nel Tour de Ski serve tenuta anche nelle gare distance. A 32 anni, in questa stagione sono arrivati i primi due podi in carriera anche su lunga distanza e il terzo posto di ieri nella 10 tecnica classica conferma i grandi passi avanti fatti: “E’ stata una ottima gara - le sue parole - Sono soddisfatto della gestione delle energie in vista delle prossime gare e l’obiettivo era non esagerare”. Fondamentale non avere scorie nelle prossime prove, a partire da quella più difficile di domani, cioè un’altra 10 in classico ma stavolta con partenza a intervalli: “I primi due giri li ho fatti in gestione e non volevo rischiare di pagare scorie già dalla prossima gara, poi quando ha attaccato Goldberg l’ho seguito e abbiamo tenuto il distacco da Klaebo”. Si riparte dunque domani da Oberstdorf dopo un giorno di pausa e Pellegrino può dirsi soddisfatto del suo inizio: “Più che della prestazione atletica sono soddisfatto della tenuta mentale anche nelle gare distance, dove sono riuscito dare il meglio di me a livello tattico. Il 2022 è finito bene e anche il 2023 è iniziato altrettanto bene”. Domani appuntamento alle 11.45 in diretta su Raisport Hd ed Eurosport.

Leggi anche - Tour de Ski, Pellegrino terzo nell'inseguimento e secondo nella generale