Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali Padel 2022 risultati: azzurre già qualificate ai quarti

La formazione capitanata da Marcela Ferrari ha steso il Messico 3-0, e in virtù del ko dell'Olanda è qualificata ai quarti di finale. Uomini ko 3-0 contro l'Argentina

Mondiali di padel a Dubai

Mondiali di padel a Dubai

Dubai, 1 novembre 2022 - Le azzurre del padel conquistano matematicamente i quarti. Nella seconda giornata dei campionati mondiali di Dubai le azzurre hanno steso il Messico 3-0, e in virtù della vittoria contro l'Olanda nel primo turno del girone, battuta oggi dal Portogallo, sono promosse alle sfide di giovedì, indipendentemente dallo scontro di domani con il Portogallo. 

Contro il Messico la capitana Marcela Ferrari ha schierato nel primo incontro Carolina Petrelli e Emily Stellato che hanno piegato 6-1 6-3 la coppia Blanco-Reyes. Poi Carolina Orsi e Valentina Tommasi hanno travolto 6-2 6-0 Adriana Canepa e Michelle Rullan. Infine nel terzo incontro, con la vittoria già in tasca, Giorgia Marchetti e Chiara Pappacena hanno battuto 6-1 6-2 la coppia Cabrejas-De La Pena. 

Niente da fare invece per gli azzurri contro gli argentini nel padel, forti del record di mondiali vinti: dieci. Oggi nel secondo turno del girone B maschile gli azzurri si sono dovuti arrendere ai campioni sudamericani 0-3. Il capitano Miguel Sciorilli ha schierato la coppia Simone Cremona e Marco Cassetta che hanno perso 6/4-6-2 contro Martin Di Nenno e Agustin Tapia e il duo Giulio Graziotti e Riccardo Sinicropi che poco ha potuto contro Belasteguin e Chingotto (6/3-6/2). A risultato acquisito la terza coppia azzurra, Daniele Cattaneo e Lorenzo Di Giovanni, ha perso 6/3 - 6/4 contro Gutierres-Tello. 

Nell'altro incontro del girone il Belgio, che ieri aveva perso con gli argentini, ha liquidato 3-0 l'Olanda, battuta al primo turno dagli azzurri. Per l'accesso ai quarti di finale decisivo per gli azzurri la sfida domani con il Belgio. 

Mondiali a Dubai

A Dubai negli Emirati Arabi Uniti è in corso la sedicesima edizione del DP World-World Padel Championships, il campionato del mondo organizzato dall'International Padel Federation (FIP) con la collaborazione della UAEPA, la Federazione Padel degli Emirati. 

L'appuntamento mondiale si concluderà sabato 5 novembre. Si gioca sugli otto campi outdoor allestiti all'Aviation Club di Dubai, lo stesso impianto che ospita i due tornei ATP e WTA di tennis.

Italia femminile e maschile

Alla prima edizione della competizione iridata dotata di un montepremi, ben 500.000 euro, l'Italia si è presentata con la nazionale femminile, inserita fra le quattro teste di serie in virtù del terzo posto nell'ultima edizione giocata nel 2021 a Doha, e con quella maschile invece in seconda fascia grazie al quinto posto di Doha 2021.

Il torneo

La sfide fra due nazioni prevedono tre incontri, con i capitani che decidono le coppie che preferiscono schierare, in qualsiasi ordine. Accedono al tabellone finale otto squadre: le prime due classificate di ciascun gruppo. Le semifinaliste giocheranno per i posti dal primo al quarto, mentre le nazionali sconfitte ai quarti si sfideranno per le posizioni dalla quinta all'ottava. Anche le formazioni eliminate nella fase a gironi continueranno a a sfidarsi per definire la classifica finale, dal primo al 17esimo posto. 

In tv

Il live streaming degli incontri è sul canale Youtube della FIP. Sul sito web www.padelfip.com invece il livescore di tutte le sfide.