Mercoledì 24 Aprile 2024

Milano-Sanremo 2018. Percorso, partecipanti e orari tv

Il 17 marzo la grande classica che apre la stagione delle corse di un giorno. Ecco dove vederla e i potenziali favoriti Milano-Sanremo 2018, debutta la Var. Ecco come funziona

Peter Sagan

Peter Sagan

Bologna, 9 marzo 2018 – Manca poco più di una settimana alla grande classica di primavera, la Milano-Sanremo 2018. La data è fissata da tempo: sabato 17 marzo i big delle corse di un giorno si sfideranno nella prima  classica monumento della stagione ciclistica.

Milano-Sanremo 2018, debutta la Var. Ecco come funziona

Il percorso. Sono 291 i chilometri che i corridori dovranno coprire tra Milano a Sanremo (arrivo in via Roma), con i classici primi 120 chilometri pianeggianti fino al Passo del Turchino, la cui vetta è posizionata esattamente a metà gara. Dopo la discesa altri 80 chilometri di pianura fino ai classici capi finali: Capo Mele, Cervo e Berta, poi la salita della Cipressa a 20 dal traguardo e il Poggio a 6, finale con la breve e insidiosa picchiata verso l’arrivo.

Partecipanti e favoriti. L’anno scorso vinse Michal Kwiatkowski, tra gli outsider anche quest’anno, anche se i bookmaker considerano Sagan come grande favorito seguito dal velocista Gaviria. Ancora velocisti come primi underdog, Kristoff, Viviani, Degenkolb e Demare. Da seguire anche Gilbert, che potrebbe attaccare sul Poggio o sulla Cipressa, e soprattutto Alapahilippre, terzo l’anno scorso e in grado di produrre un attacco da finisseur negli ultimi chilometri.

GUIDA TV – Grande copertura mediatica per la prima classica dell’anno, il battesimo della nuova stagione ciclistica. Da sempre la Milano-Sanremo è tra le gare più attese dopo un inverno dedicato alle prove extraeuropee tra Australia, Dubai e quanto altro. Prevista diretta sia sui canali in chiaro che su quelli a pagamento. La gara, infatti, sarà trasmessa dalla Rai e da Eurosport. Tv pubblica in diretta dalle 14 su Rai Due (telecronaca di Pancani-Martinello) e sul sito Raiplay.it, Eurosport 2 (canale 211 di Sky) a partire dalle 14.30 (visibile ovviamente anche su Eurosport Player) con Gregorio e Magrini.