Giovedì 25 Aprile 2024

Liegi Bastogne Liegi 2018. Orari tv, percorso e favoriti

Sono 258 da Liegi ad Ans, nell'anniversario della morte di Michele Scarponi. Sarà sfida Nibali-Valverde? Liegi Bastogne Liegi 2018, vince Jungels. Crolla Nibali

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali

Bologna, 22 aprile 2018 – Si chiude con la Liegi Bastogne Liegi 2018 la stagione delle classiche di un giorno. E cala il sipario anche sul temibile Trittico delle Ardenne: oggi è il giorno della Doyenne, la 'decana' delle classiche. E non sarà un giorno come gli altri, perché - gioco di calendario e destino - la Liegi cade proprio il 22 aprile, a un anno esatto da quel maledetto incidente che provocò la morte di Michele Scarponi, indimenticato campione azzurro, nonché grande amico di Vincenzo Nibali. 

Liegi Bastogne Liegi 2018, vince Jungels. Crolla Nibali

Liegi Bastogne Liegi 2018. Percorso, partecipanti e orari tv

PERCORSO -  Sono 258 i chilometri da coprire: partenza da Liegi, arrivo Ans, con una prima parte di percorso abbastanza facile: due sole Cote (Bonnerue e Saint Roche) nei primi 148 chilometri. Poi si accende la corsa. Cote de Mont Le Soie, poi tre salite ravvicinate con Cote de Pont (massima al 105), Cote de Bellevaux (5.2%) e Cote de la Ferme Libert (12%). Si arriva a 60 dal traguardo con la Cote du Rosier – pendenze abbastanza facili – e la Cote du Maquisard (5%) che portano allo show down finale. Al chilometro 222 si presenta la famigerata Redoute, 2 chilometri con il 9% di pendenza media che produrrà una grande selezione e potrebbe fungere da trampolino di lancio per qualche temerario che vorrà tentare l’azione da lontano. Segue sali e scendi fino a la Roche aux Faucons, 1.3 chilometri all’11% con cima a 19 dal traguardo. Ultime due salite finali con la mitica Cote de Saint Nicolas (1.2 chilometri all’8.6%) che terminerà a 5 dall'arrivo, poi ultima asperità sulla salita di Ans che lancerà i corridori sul traguardo della Doyenne con un rettilineo di quasi mille metri che spiana solo all’ultima curva.

ALTIMETRIA E MAPPE

ORARI TV E FAVORITI - La partenza è prevista alle 10 del mattino, il passaggio sulla mitica Redoute dovrebbe avvenire attorno alle 3, il Saint Nicolas verrà affrontato sulle 16 mentre l’arrivo è previsto attorno alle 16.45/17.05. La Liegi Bastogne Liegi 2018 in tv: diretta Eurosport 1 dalle 14 con la telecronaca di Gregorio e Magrini. Raisport HD dalle 14, switch su Rai Tre dalle 15.30 con Pancani e Martinello. Diretta anche sui dispositivi web Eurosportplayer e sito Rai play.

Per quanto riguarda i favoriti, ce n’è uno d’obbligo: Alejandro Valverde. Lo spagnolo cercherà il quinto successo in carriera, ma dovrà stare attento ad avversari agguerriti. Innanzitutto c’è il francese Julien Alaphilippe che lo ha sconfitto sul Mur de Huy alla Freccia, ma soprattutto Vincenzo Nibali che mercoledì ha cercato di scaldare le gambe con una fuga da lontano mostrando comunque un ottimo stato di forma. Gli outsider secondo i bookmakers sono Michael Matthews, Romain Bardet, Tim Wellens e Michal Kwiatkowski. Sempre per quanto concerne gli italiani, piccole speranze per Diego Ulissi e Davide Formolo.

Freccia Vallone 2018, vince Alaphilippe. La classifica finale