Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali di pallavolo femminile 2022, tutto facile per l'Italia contro il Kenya

Ancora un successo per le azzurre, che domenica si giocheranno la vetta del Gruppo A contro l'Olanda

Monica De Gennaro e Miriam Sylla (Ansa)

Monica De Gennaro e Miriam Sylla (Ansa)

Arnhem (Olanda), 29 settembre 2022 - L'Italia continua a vincere nei Mondiali di pallavolo femminile 2022 e lo fa battendo 3-0 (25-15; 25-23; 25-17) un Kenya che nel secondo set, grazie a una fenomenale Chumba, spaventa non poco le azzurre, schierate da Davide Mazzanti con diverse seconde linee. Una buona occasione per far rifiatare qualche nome illustre in vista della resa dei conti del Gruppo A contro l'Olanda, in programma domenica 2 ottobre alle 16: in palio la vetta del girone, sempre ammesso che prima le padrone di casa non perdano contro il Belgio.

Primo set

Una fast di Chirichella apre il match prima di un break di 3-0 del Kenya. L'Italia recupera e mette la freccia: Bonifacio a muro e Pietrini di potenza allungano, ma le africane non mollano e si portano a -3 prima di sbagliare una serie di attacchi che proiettano le azzurre sul 18-12. Nwakalor sale di colpi in attacco ma poi è imprecisa in ricezione: l'azzurra si fa perdonare con un lungolinea prima di un errore nel medesimo fondamentale del Kenya che vale 9 set point, con il primo sfruttato da Orro con un ace che scrive il 25-15 finale.

Secondo set

Pietrini continua a macinare punti con la parallela: lo stesso fa Chirichella con la fast, ma l'Italia fatica a prendere il largo. Ci prova Sylla con un mani fuori, ma Nwakalor subisce un muro che porta il Kenya a -1 prima di pareggiare: Sylla con una parallela e poi un ace sistema la situazione. Nwakalor continua a faticare e, con lei, l'intera Italia: Pietrini mette giù un primo tempo che apre il break delle azzurre che sembra indirizzare la frazione. Chumba è l'ultima ad arrendersi delle sue e Pietrini con un attacco che finisce nella rete spaventa ulteriormente l'Italia: il 23-23 che ne consegue è clamoroso, ma Nwakalor scaccia la paura guadagnando il primo set point. Proprio la classe '99 lo capitalizza scrivendo un sofferto 25-23.

Terzo set

La frazione inizia nel segno del botta e risposta: l'equilibrio si spezza sul 10-8 propiziato da Nwakalor. Sylla e Chirichella difendono il break, mentre Bonifacio a muro firma il +3: Pietrini e Sylla rimpinguano il bottino prima del break firmato Chirichella, a segno con una fast. Nwakalor guadagna 7 match point, con il primo che va a segno grazie a un fallo in attacco del Kenya che vale il definitivo 25-17.

Leggi anche - Formula 1, GP di Singapore: orario tv e dove vederlo