Mercoledì 24 Aprile 2024

Italia-Francia, Europei volley maschile 2019: orario e dove vederla in tv

Gara da dentro-fuori per l’Italia della pallavolo ai quarti di finale. Gabriele Nelli si candida a partire titolare

Europei pallavolo, gli azzurri ai quarti di finale contro la Francia (foto Lapresse)

Europei pallavolo, gli azzurri ai quarti di finale contro la Francia (foto Lapresse)

Nantes, 23 settembre 2019 – Di nuovo la Francia, con la speranza che l’esito sia differente. A Nantes andrà in scena il quarto finale tanto atteso tra l’Italvolley maschile e la Nazionale transalpina. Nella gara valevole per il girone A erano stati i francesi, ma l’importanza della partita di domani, 24 settembre, è ben più alta e gli azzurri metteranno davvero tutto in campo. I favori del pronostico sono leggermente spostati verso la Francia, ma l’Italia è pronta a giocarsi tutte le sue carte e ribaltare le previsioni della vigilia. Fischio d’inizio alle 21, sarà importante partire con il piede giusto per i ragazzi di coach Blengini

I dubbi sulla formazione

Alcuni ballottaggi nella mente di coach Blengini. La vittoria contro la Turchia ha sì dato alcune certezze visto il 3-0 finale, ma ha anche svelato alcuni nuovi punti di forza della Nazionale azzurra a dir poco inaspettati. Su tutti quello di Gabriele Nelli. Schierato a gara in corso al posto di un deludente Zaytsev, contro i turchi l’opposto azzurro ha sfornato una prestazione di grande spessore. E proprio per questo si candida a partire titolare anche domani contro la Francia. Quindi Zaytsev in panchina? Assolutamente no, il fuoriclasse azzurro si sposterà sulla linea degli schiacciatori al fianco di Juantorena, che nonostante qualche problema alla schiena sarà titolare. Confermato Giannelli in regia, da centrali spazio a Anzani e Piano. Colaci torna titolare nel ruolo di libero. Di fronte ci sarà però una Francia molto agguerrita. La squadra di coach Laurent Tillie tenterà di sfruttare il fattore campo per imporre la sua supremazia. Nel ruolo di schiacciatore ci sarà la strapotenza di Earvin Ngapeth. Al suo fianco confermato Kevin Tillie, il figlio del ct. Nel ruolo di opposto spazio a Boyer, mentre come libero vedremo in azione Grebennikov. In zona di palleggio verso la titolarità Toniutti, mentre da centrali agiranno Le Roux e Le Goff. Pronostici per la Francia, l’Italia farà di tutto per sovvertirli. 

Orario e tv

Il fischio d’inizio del match è previsto per le 21.00. La partita si disputerà alla Hall XXL, a Nantes in Francia. La sfida tra Italia e Francia verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai Due, mentre la diretta streaming sarà visibile su DAZN e Rai Play.