Venerdì 26 Aprile 2024

Mondiali di pallavolo 2022: Italia-Canada 3-0. Esordio ok

Azzurri devastanti nei primi due set prima del calo in quello finale, lunghissimo: Michieletto chiude i giochi e lancia la sfida alla Turchia

Alessandro Michieletto (Ansa)

Alessandro Michieletto (Ansa)

Lubiana (Slovenia), 27 agosto 2022 - L'avventura dell'Italia nei Mondiali di pallavolo 2022 comincia con un 3-0 (25-13; 25-18; 39-37) contro il Canada che racconta di una squadra fenomenale in particolare a muro (14 il computo totale) prima del calo dell'ultimo infinito set. Dopo una serie lunghissima di match point falliti è però Michieletto a chiudere i giochi, consentendo agli azzurri di raggiungere la Turchia, prossima avversaria lunedì 29 agosto, in cima al Gruppo E.

La cronaca

L'Italia apre con un mani fuori di Michieletto, ma l'inizio è tutt'altro che semplice, con il Canada che risponde colpo su colpo prima di commettere due errori piuttosto ingenui. Gli azzurri non sfruttano la situazione, con Romanò che sbaglia la battuta: Galassi invece non fallisce il primo tempo e porta i suoi sul +5 prima di segnare anche a muro. Il numero 14, autore poi anche di un ace, diventa un fattore sempre più determinante per l'Italia, che macina punti prima di subire il parziale rientro del Canada: il 16-8 dura tuttavia poco, con il servizio azzurro ancora insidioso e Lavia lesto a completare l'opera. Il Canada è però molto falloso e scivola sul -10 prima di capitolare definitivamente sotto i colpi del 25-13 per l'Italia. Romanò apre il secondo set, nel quale prosegue l'ottimo trend degli azzurri a muro (già 6 a referto): Russo in particolare diventa un fattore, mentre Lavia punisce con il mani fuori. Il Canada si riporta sotto, ma Galassi chiude a muro e Lavia cresce in diagonale prima di sbagliare al servizio: Giannelli invece trova un ace, ma è ancora a muro che l'Italia costruisce il proprio crescente vantaggio. Gli azzurri calano e subiscono 3 punti di fila prima della sveglia suonata da Romanò con un mani fuori: seguono Lavia da posizione centrale e Galassi a muro prima del definitivo 25-18 firmato da Michieletto. Il Canada rientra in campo con un altro piglio, ma l'Italia suona la carica con Lavia e il solito muro di Galassi che porta a 12 il computo totale. Romanò comincia a soffrire in fase offensiva e Giannelli sbaglia la battuta: il set va sul 10-10 prima dell'ace di Michieletto e della parallela di Lavia, ma il Canada, che presto si porta in vantaggio addirittura di 2, è di un'altra caratura. Romanò firma il 16-16 ma l'equilibrio si spezza solo sul 22-20 grazie a un grande servizio del neo entrato Sbertoli: Galassi guadagna 9 match point, che vengono però sciupati. Il Canada risponde colpo su colpo e guadagna addirittura il set point sul 33-32. La pipe di Lavia evita il peggio, imitato poi da Russo e Romanò sugli alri set point: quest'ultimo con un ace guadagna l'ennesimo match point prima di sciuparlo al servizio. Anche un set infinito ha la sua conclusione: per la precisione sul 39-37 firmato dalla diagonale finale di Michieletto.

Leggi anche - Mondiali di pallavolo 2022, il calendario completo