Mercoledì 24 Aprile 2024

golf, Johnson titolo milionario al LIV Tour

A Boston l'ex numero uno al mondo ha conquistato la prima vittoria sulla Superlega araba grazie a un finale spettacolare. Per lui 4.750.000 dollari

Dustin Johnson

Dustin Johnson

Il LIV Tour continua a dare grande spettacolo grazie a un DJ d'eccezione. La sinfonia a Boston è stata tuta di Dustin Johnson che ha vinto la quarta gara della Superlega araba. Dopo una discreta partenza l'ex numero uno al mondo ha cambiato marcia. Da lento è diventato "rock", mutuando la celebre metafora di Celentano.

Nel secondo giro è risalito dal decimo al terzo posto grazie a un parziale di 63 colpi, -7, migliore di giornata che lo ha portato a quota -10. Ha messo così nel mirino Talor Gooch, al comando a -12 e il cileno Joaquin Niemann a -11.

Nel terzo e ultimo giro il leader, probabilmente condizionato dalla tensione da "prima vittoria", è uscito dai giochi. Al termine delle 18 buche del The International Golf Club hanno chiuso al comando a 195 colpi (-15) Dustin Johnson (67 63 65) supera a Boston il cileno Joaquin Niemann (64 65 66), l'indiano Anirban Lahiri (66 65 64). A quel punto l'acuto di DJ che ha chiuso la prima buca di play off con un eagle senza lasciare scampo agli avversari e mettendo il primo sigillo sul LIV:

La vittoria a "The Invitational" è la prima nella sua carriera in Superlega araba e gli ha fruttato quattro milioni di dollari. A questi se ne devono aggiungere altri 750.000 per l'exploit nella competizione a squadre, con Johnson (capitano) che ha trascinato i "4 Ages GC", con Talor Gooch, Pat Perez e Patrick Reed, al terzo sigillo consecutivo.

"Volevo finalmente ottenere la mia prima vittoria qui e ora posso dire di avercela fatta. Ho giocato sicuramente bene e sono soddisfatto di quanto fatto", la gioia di Johnson.

Al debutto sul "circuito separatista", s'è invece classificato al 4/o posto con 196 (-14) l'australiano Cameron Smith, secondo nel world ranking. Stesso score pure per l'inglese Lee Westwood.

Primo giro: A Boston il 'The Invitational', quarto appuntamento del 2022 della Superlega araba, è iniziato nel segno di Matthew Wolff e Talor Gooch. Negli Stati Uniti, dopo il primo round i due americani condividono la vetta della classifica con uno score di 63 (-7) colpi. Sul percorso del The International Golf Club (par 70), ha cominciato forte anche Cameron Smith. L'australiano, secondo nel world ranking e al debutto nella LIV Golf Series - dopo aver lasciato il PGA Tour e accettato un'offerta di 100 milioni di dollari - è 3/o con 64 (-6) al fianco del cileno Joaquin Niemann, anche lui alla prima gara ufficiale su questo circuito. Avvio soft per Dustin Johnson, 10/o con 67 (-3) al pari di altri sette concorrenti. In ritardo Bryson DeChambeau e Patrick Reed, solo 23/i con 69 (-1). Delude Phil Mickelson, 45/o con 74 (+4).

Nella competizione a squadre, il team 'HY Flyers GC' capitanato da Mickelson, con Bernd Wiesberger, Matthew Wolff e Cameron Tringale, guida il leaderboard con un totale di '-11' e precede in graduatoria la squadra '4 Ages GC' di Dustin Johnson, con Gooch, Pat Perez e Reed, al 2/o posto con '-10'.

Prologo: La Superlega araba torna protagonista con il "The Invitational", quarto appuntamento del 2022 in programma a Boston dal 2 al 4 settembre. Da una parte la competizione individuale che metterà in palio 20 milioni di dollari complessivi. Dall'altra quella a squadre che ne garantirà 5.000.000, di cui 3.000.000 andranno al team che farà sua la contesa.

La LIV Golf saluta il debutto dell'australiano Cameron Smith. Secondo nel world ranking, ha accettato un'offerta di 100 milioni di dollari. Tra i campioni in gara ecco poi Dustin Johnson, Bryson DeChambeau, Brooks Koepka, Phil Mickelson, Henrik Stenson (che ha vinto al debutto in Superlega il LIV Invitational Bedminster) e Patrick Reed.