Venerdì 26 Aprile 2024

Sci, gigante Solden 2022: favorite e dove vederlo in tv

Scatta in Austria la nuova stagione di sci alpino con Shiffrin a sfidare una lunga schiera di avversarie. Brignone e Bassino punte di diamante dei colori azzurri.

Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin

Solden, 21 ottobre 2022 - Si riaprono le danze dello sci alpino e della Coppa del Mondo. Teatro il consueto ghiacciaio di Rettenbach, ormai da anni località inaugurale del calendario della sfera di cristallo. Dopo una lunga estate giunta al termine, nella giornata di domani 22 ottobre si disputerà il gigante femminile di Soelden in Austria con due azzurre tra le favorite.  

Presentazione e favorite della vigilia

Sono tante le sciatrici che saranno protagoniste per la vittoria della sfera di cristallo generale, una fra tutte Mikaela Shriffin vincitrice qui lo scorso anno: insegue il quinto sigillo e Lindsey Vonn per il maggior numero di vittorie ottenute. Tra le varie avversarie ci sono anche Petra Vhlova acerrima avversaria di Shiffrin, la norvegese Ragnhild Mowinckel e le elvetiche Corinne Suter e Michelle Gisin. Di certo non mancano nomi di spicco nell’Italia guidata da Federica Brignone terza assoluta e detentrice della coppa di specialità nel SuperG, a darle man forte Marta Bassino e ovviamente Sofia Goggia.

Per quanto riguarda lo slalom gigante di domani, occhi puntati sulla campionessa in carica Tessa Worley, ma non al massimo della sua condizione al momento. Sarà una stagione combattuta e una concorrenza agguerrita con Sara Hector chiamata a confermare la straordinaria campagna scorsa nella quale è campionessa olimpica della specialità, poi l’eterna Lara Gut-Behrami sempre presente nei momenti che contano. Ovviamente tra le favorite ci saranno anche Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, ma occhio alla neozelandese Alice Robinson già vincitrice nel 2019. Per i nostri portacolori le carte più valide sono Marta Bassino e Federica Brignone anch’esse vittoriose in passato a Solden e degne di una posizione tra le prime sei nella classifica di specialità della stagione scorsa. A livello di nazioni la Germania è quella che vanta più successi sul Rettenbach con cinque, seguono l’Italia,Austria e Stati Uniti con tre vittorie a testa.  

Dove vedere lo Slalom gigante

L’evento sarà trasmesso dai canali di Eurosport/Discovery dalle 9.45 per la prima manche, e dalle 12.50 la seconda manche a pagamento. Per quel che concerne i canali in chiaro Rai Sport si occuperà della diretta a partire dalle 10.00 per la prima manche, e a partire dalle 13.00 per la seconda manche. Inoltre entrambi i canali metteranno a disposizione le loro piattaforme digitali per la visione della gara.

Leggi anche - Vento e pioggia, primi problemi a Solden