Venerdì 26 Aprile 2024

Coppa del mondo di sci, cancellata per maltempo la libera in Val Gardena

Il meteo non ha dato tregua alla Saslong, niente discesa libera. Posticipata la discesa femminile in Val d'Isere

Le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento della libera

Le condizioni meteo non hanno permesso lo svolgimento della libera

Bologna, 21 dicembre 2019 - Un weekend da incubo in Val Gardena. Dopo il lunghissimo supergigante di ieri, il meteo ha portato alla cancellazione della discesa libera programmata per oggi sulla Saslong. Tanta pioggia è caduta su Santa Cristina, località di arrivo della pista, mentre sulla parte alta è arrivata una abbondante nevicata a complicare le cose.

Problemi dovuti al maltempo anche per la discesa femminile di Coppa del Mondo a Val d'Isere: inizialmente previsto per le 10.30 di oggi, l'inizio della gara, sul versante Oreiller-Killy, è stato prima posticipato di mezz'ora, poi rinviato di nuovo alle 12.30 e quindi la gara è stata cancellata. 

Stop alla libera maschile sul Saslong

Gli organizzatori hanno prima deciso di ritardare la ricognizione degli atleti e abbassare la partenza, poi il banco di nebbia presente fin da ieri e il peggiorare delle condizioni meteorologiche hanno fatto il resto obbligando la Fis a cancellare la discesa libera.

Dopo il superG infinito di venerdì, oggi la giuria non ha avuto esitazioni: dalla prima mattina aveva deciso di ritardare la ricognizione e abbassare l'eventuale partenza della discesa. Poi, preso atto del peggiorare delle condizioni meteo, ha deciso di cancellare la gara già alle nove del mattino, prima ancora che gli atleti uscissero dagli alberghi.

Finisce il primo week-end veloce italiano, dunque, e ora si attende dalla Federazione internazionale la data e la località per il recupero della discesa cancellata. Le nevicate nella parte alta del percorso e la pioggia a valle hanno reso la pista non più percorribile e anche la sicurezza degli atleti non poteva più essere garantita. Con l'annullamento di questa gara di discesa libera, per la sesta volta in oltre 50 anni di storia della classica gardenese non si è disputata una prova sulla Saslong. I precedenti nel 1973, 1994, 1997, 2000 e 2011.