La Piacevole Corsa - Foto Velocipede Fogliaverde
La Piacevole Corsa - Foto Velocipede Fogliaverde

Quando pensiamo alle biciclette elettriche spesso ci immaginiamo oggetti dall’estetica improbabile e solitamente poco "trendy". Eppure c’è qualcuno che ha deciso di farci ricredere, realizzando una due ruote dal sapore vintage che assomiglia più a una bici da corsa anni’70 che a una e-bike sgraziata e pesante. Si chiama Piacevole Corsa (c’è anche un modello particolare, Speciale Ruggine) ed è un progetto dell’azienda svizzera Velocipede Fogliaverde diventato realtà grazie anche alla collaborazione con Columbus, storica azienda di telai italiana.

SPECIFICHE DI VALORE
Peter W. Grünblatt, CEO di Velocipede Fogliaverde, ha voluto fondere il design italiano anni’70 con l’estrema attenzione ai dettagli e alla leggerezza del mezzo. La bici italo-svizzera dispone specifiche interessanti. In particolare sono da segnalare il motore Zehus Bike+, che nel mozzo posteriore integra 250W di potenza, batteria da 160 Wh, componenti di elettronica e sensori, e il sistema di antifurto hi-tech, che tramite la app dedicata permette di bloccare il motore con un codice ogni volta diverso.

STILE E DETTAGLI VINTAGE
Inoltre, i dettagli vintage sono davvero stilosi: sella e manubrio sono rivestiti in pelle, i pedali rifiniti in legno, il parafanghi è realizzato (anche) con bambù mentre il copricatena è impreziosito da legno di ciliegio. Il tutto per un peso di 18,7 kg, che rende le Velocipede Fogliaverde tra le bici elettriche più leggere sul mercato.

AUTONOMIA E APP DEDICATA
Il motore della e-bike ti fa sfrecciare fino al massimo consentito dalla legge (25 km/h) oppure interviene a darti “una spinta” solo nei momenti di pendenza elevata, se impostato in modalità ibrida. Oltre a servire per l’antifurto, l'app dedicata può essere usata per contare chilometri percorsi, velocità e stato della batteria (che, parola dell’azienda, si ricarica in due ore).

I MODELLI E I PREZZI
La bici, disponibile nei modelli Piacevole Corsa (telai in 5 colorazioni pastello) e Speciale Ruggine, è ancora su Kickstarter in cerca di sostegno con la sua campagna di crowdfunding. Ma l’azienda svizzera promette di inviare i primi esemplari ad aprile 2017. Lo stile ha però un suo prezzo: nella versione con tutti gli accessori, le Velocipede Fogliaverde costano 2950 euro (Piacevole Corsa) e 3600 euro (Specialità Ruggine).

http://www.velocipede-fogliaverde.ch/english/
https://www.kickstarter.com/projects/velo-fogliaverde/velocipede-fogliaverde-bikes-ride-in-style-and-e-s?ref=discovery