Con il sostegno di:

Test clinici di autodiagnosi, come tutelarsi negli acquisti su internet

Cinque regole d'oro quando si comprano kit di analisi via web

17/06/2023

L’acquisto di test di autodiagnosi su internet è una pratica sempre più diffusa, che permette di fare analisi su campioni biologici comodamente da casa propria. Ma quale grado di attendibilità possono avere i responsi? Per questo è bene affidarsi al consiglio e all’interpretazione di un medico.

 

Secondo Tommaso Trenti, presidente della Società Italiana di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, i kit di autodiagnosi ormai diffusi come il test di gravidanza o per il Covid-19, se provenienti da canali di distribuzione qualificati, sono in genere affidabili. Per altre tipologie di test, come la ricerca dell’ infezione da HIV o da Epatite C, la conferma mediante determinazione con metodi più accurati presso i laboratori è sempre raccomandata.

 

Ancora più complesso è il caso dei test genetici, che devono essere seguiti dal medico dalla prescrizione al prelievo, dall’interpretazione dei dati e alla comunicazione dei risultati al paziente. L’impiego inappropriato di dispositivi per l’autodiagnosi, denominati comunemente test rapidi, avverte Laura Sciacovelli, past president della Società Italiana di Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, può riservare qualche amara sorpresa.

 

Ecco le cinque regole d’oro per gli acquisti di test di autodiagnosi validati da una società scientifica.

 

  • Valutazione. I test clinici acquistati online potrebbero provenire da produttori esteri con carenti norme di sicurezza e di controllo. È importante accertarsi che il prodotto sia stato fabbricato da un’azienda affidabile e che rispetti gli standard. Cercare recensioni e testimonianze riguardo la bontà dei test clinici dell’azienda.

 

  • Verifica. Dal sito web dell’azienda laboratorio che vende test per autodiagnosi su internet si può verificare se le informazioni riportate sono chiare e complete, inclusi dettagli sulla loro metodologia, precisione, limitazioni e interpretazione dei risultati, è un buon segno. Discorsi vaghi e fumosi possono rivelare scarsa affidabilità.

 

  • Controllo di qualità. I test clinici devono essere validati per garantire risultati accurati e riproducibili. Esistono organismi certificatori abilitati ad attestare che i test diagnostici siano conformi alle regole europee, i quali eseguono rigorosi controlli per garantire l’affidabilità dei test. I test acquistati online potrebbero essere stati sottratti a tali controlli, gli esiti dei test potrebbero risultare, in questo caso, fuorvianti.

 

  • Interpretazione. In molti casi l’esecuzione appropriata e la corretta interpretazione dei risultati dei test clinici richiedono una conoscenza approfondita delle procedure diagnostiche e dei parametri misurati. È importante consultare un medico per ottenere un’interpretazione accurata e adeguata dei risultati.

 

  • Dati sensibili. Attenzione ai rischi per la privacy e la sicurezza. Sconsigliabile diffondere dati personali ad aziende sconosciute. Valutare attentamente la policy del venditore, assicurarsi che i dati raccolti siano trattati in modo conforme alle leggi.