Perché gli esercizi sulla forza sono i migliori per dimagrire

19/08/2021
esercizi-forza-dimagrire

Gli esercizi dedicati alo sviluppo della forza sono i migliori, nel campo del fitness, per ridurre il grasso corporeo e dimagrire. Lo rivelano i risultati di un nuovo studio scientifico condotto dal College of Medicine e dal College of Health Sciences dell’Università del Kentucky, che danno sostegno alle tesi sugli effetti benefici dell’allenamento della forza (resistance training).

 

Perché gli esercizi sulla forza sono i migliori per dimagrire

 

Lo studio, pubblicato sul FASEB Journal mette in luce come l’esercizio fisico dedicato alla forza (allenamento con bilancieri, manubri, cavi o anche il calistenichs) è in grado più di altri di regolare il metabolismo delle cellule adipose a livello molecolare.
I ricercatori hanno condotto esperimenti su topi e esseri umani per capire quale sia la nostra risposta risposta al carico meccanico e hanno scoperto che le cellule muscolari rilasciano delle particelle (chiamate vescicole extracellulari). Queste, che si pensava servissero solo a eliminare selettivamente proteine, lipidi e RNA, in realtà sono anche in grado di svolgere anche un ruolo nella comunicazione intercellulare. Così il team ha potuto scoprire che hanno un compito cruciale nell’eliminazione del grasso, dando le corrette istruzioni alle cellule adipose per attivare il meccanismo che, appunto, brucia i grassi.

 

Ridurre il grasso corporeo con i pesi

 

Lo studio è molto importante perché aggiunge una nuova e definitiva spiegazione sul modo in cui il muscolo scheletrico comunica con altri tessuti. John McCarthy, autore principale della ricerca, commenta: “Si tratta della prima dimostrazione di come l’allenamento con i pesi avvii gli adattamenti metabolici nel tessuto adiposo, che è cruciale per determinare i risultati metabolici di tutto il corpo. La capacità delle vescicole extracellulari, indotte dall’esercizio di resistenza, di migliorare il metabolismo dei grassi ha implicazioni cliniche significative”.
Significa quindi la possibilità, a partire dalla ricerca, di definire programmi specifici per l’eliminazione del grasso e per il dimagrimento a partire da allenamenti specifici sulla forza.