Con il sostegno di:

Pelle e capelli, la bellezza inizia da dentro

A Bologna convegno FederFarma - Rougj su prebiotici e probiotici. La filosofia in&out sta cambiando la cosmesi

23/10/2022 - di Matilde Gravili

La cura della pelle, del cuoio e dei capelli passa attraverso i probiotici e i prebiotici, i nuovi grandi protagonisti della dermocosmesi e non solo. Il 6 ottobre a Bologna, a palazzo Barbazzi – sede di Federfarma – si è tenuto il convegno ‘La rivoluzione parte da dentro: la nuova frontiera dei probiotici per la cura della pelle e dei capelli’, evento realizzato da Rougj in collaborazione con QN il Resto del Carlino e con il patrocinio di FederFarma. Ospiti della serata il presidente di FederFarma Emilia-Romagna Achille Gallina Toschi, il professor Dino Vaira, direttore della scuola di specializzazione di medicina d’emergenza dell’università di Bologna e Antonio Pirillo, amministratore delegato di Rougj. Moderatrice Chiara Verlato, direttore responsabile di Panorama Cosmetico.

 

I benefici dei probiotici

È stata una preziosa occasione per fare il punto su un tema attuale e sentito da molti, quello dei probiotici e dei loro benefici sull’equilibrio del microbiota cutaneo, di fondamentale importanza per garantire benessere a pelle e cuoio capelluto. I probiotici, infatti, sono batteri vivi che aiutano a ristabilire i regolari equilibri del nostro corpo, mentre i prebiotici sono le sostanze organiche di cui i probiotici si nutrono. Assimilare entrambi vuol dire contribuire alla protezione e al rafforzamento cutaneo. Il risultato è quindi avere una pelle sana.

 

E proprio in questa direzione ha lavorato Rougj, leader di prodotti cosmetici venduti in farmacia e fondata trentacinque anni fa. L’azienda ha adottato una nuova strategia o “filosofia”, come l’ha definita Pirillo: introdurre la presenza di probiotici e prebiotici all’interno di integratori e nei trattamenti in crema e shampoo per capelli e pelle. Grazie alla tecnologia di microincapsulazione, l’azienda italiana di cosmesi si è avviata lungo questo percorso con grande convinzione e investimenti ingenti.

 

Alla fine, l’intuizione di Pirillo si è rivelata vincente: “Il probiotico è un ceppo vivente che, se orientato e guidato, diventa efficace in diverse problematiche come l’acne, la cellulite, le problematiche della pelle e del capello – ha testimoniato Pirillo –. A questo proposito abbiamo sviluppato una linea capello di integratori sublinguali che introducono il probiotico microincapsulato all’interno dell’organismo senza che questi venga aggredito dai succhi gastrici. Ci abbiamo investito e creduto e oggi abbiamo finalmente una linea completa”. In farmacia, dunque, si potranno trovare i prodotti Probiotic Haircare, la linea per la cura dei capelli arricchita con Bioecolia, il probiotico ad azione protettiva sul cuoio capelluto, mentre Probiotic Skincare – che comprende anche HydraPro e i Sieri Booster – apporta alla pelle i benefici dei probiotici.

 

In farmacia

“Rougj – prosegue Pirillo – è un’azienda che punta molto sull’innovazione degli integratori pre e probiotici per mantenere l’equilibrio della flora batterica. Siamo da sempre presenti sul canale farmacia perché rappresenta un presidio di riferimento per la clientela che può affidarsi e ricevere un consiglio dal farmacista potendo comprendere a pieno i benefici di questi trattamenti”.

 

Le nuove linee per la dermocosmesi aderiscono alla filosofia In&Out. Non solo integratori, ma anche applicazione di trattamenti sul luogo interessato, in modo da avere una doppia azione su pelle e capelli sia dall’interno che dall’esterno. L’efficacia sarà così raddoppiata. “Vogliamo spingerci oltre per offrire alle nostre farmacie trattamenti di qualità sempre maggiore. Lo abbiamo fatto anche ora, credendo fortemente nell’utilità dei probiotici in cosmetica”, ha concluso Pirillo.