Benessere

Melanoma: la campagna “Oltre la pelle“ porta in piazza la prevenzione

di
Share

Le nuove diagnosi di melanoma, il tumore della pelle più aggressivo, sono in crescita anche in conseguenza dei mutamenti climatici. Grazie a controlli periodici e buone abitudini però il melanoma si può prevenire e la diagnosi precoce aumenta le chance di guarigione. La campagna “Oltre la pelle – La prevenzione al centro” promossa da Novartis scende nelle piazze italiane per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione.

Casistica

Stiamo parlando di una lesione cutanea di competenza della dermatologia e dell’oncologia: nella popolazione sotto i 50 anni di età è il secondo tumore più frequente negli uomini (dopo quello del testicolo) e il terzo nelle donne (dopo quelli del seno e della tiroide).

 

Diagnosi

In Italia l’incidenza del melanoma è aumentata in modo importante negli ultimi dieci anni: per il 2020 sono stati stimati 14.863 nuovi casi (+ 20% rispetto al 2019), di cui 8.100 per gli uomini e 6.700 per le donne. In Italia vivono oggi circa 170 mila persone con una pregressa diagnosi di melanoma. Il rischio di insorgenza di questo tumore cutaneo è legato a fattori fenotipici, ambientali e genetici. L’incidenza al Nord e al Centro Italia risulta due volte più frequente che al Sud. Lo stadio del melanoma si basa sulla classificazione TNM e indica l’estensione della malattia. Esso fornisce informazioni sul rischio di ricaduta e mortalità.

 

Terapia

La chirurgia è il trattamento di elezione per il melanoma negli stadi iniziali di malattia. Per il trattamento degli stadi più avanzati sono invece disponibili agenti immunoterapici e terapie a bersaglio molecolare (o terapie target). Per quest’ultima tipologia di trattamenti è fondamentale la ricerca sulle mutazioni alla base della proliferazione incontrollata cellulare. Tra queste, le mutazioni del gene BRAF, che sono presenti in circa la metà dei pazienti affetti da melanoma.

 

Indagini

Oltre la pelle“ è una campagna incentrata sulla prevenzione e gestione del melanoma, promuove visite dermatologiche per il controllo dei nei, step fondamentale per la diagnosi precoce e la conseguente soluzione del problema. La campagna è promossa da Novartis con il patrocinio di: Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), Associazione dermatologi venereologi ospedalieri Italiani (ADOI), Associazione italiana malati di melanoma, Melanoma Italia Onlus, Associazione Pazienti Italia Melanoma, Emme Rouge Onlus e Melanoma Day.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024