Con il sostegno di:

L’equilibrio della flora intestinale migliora la vita intima

La disbiosi può provocare la disfunzione erettile negli uomini e il calo del desiderio anche nelle donne

17/02/2024
Crediti ISTOCKPHOTO - L’equilibrio della flora intestinale migliora la vita intima

La flora batterica, cioè l’insieme di batteri concentrati soprattutto nell’intestino, ma anche sulla pelle e nelle mucose, è fondamentale per il benessere degli individui. Se essa si altera, per esempio nel caso di una cattiva alimentazione o se vengono assunti antibiotici, la digestione è compromessa e si può soffrire di alcuni problemi gastrointestinali, dal gonfiore alla sindrome dell’intestino irritabile. Ma anche la sessualità può risentirne. Alcuni studi asiatici hanno dimostrato che la disbiosi – termine con cui ci si riferisce, per l’appunto, a uno squilibrio nella flora batterica – causerebbe disfunzione erettile negli uomini e diminuzione del desiderio sessuale nell’uno e nell’altro genere.

 

Genere maschile

Un team di scienziati del Dipartimento di Urologia dell’Università di Xiamen, in Cina, ha condotto una ricerca che ha prodotto due scoperte significative:

 

  • gli uomini che soffrono di disfunzione erettile presentano, all’interno dei loro intestini, gruppi di batteri appartenenti ai generi Lachnospiraceae, Tyzzerella, Senegalumassilia e Oscillibacter

 

  • questi microorganismi incidono nell’insorgenza del diabete e dell’obesità, legate a disturbi del metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Due malattie che, a loro volta, favoriscono la comparsa di problemi di erezione

 

Fermentazione

Ma c’è anche un terzo aspetto. Nei soggetti maschili della ricerca degli studiosi di Xiamen che, invece, hanno mostrato di avere una vita sessuale appagante, erano prevalenti i batteri appartenenti alla famiglia delle Ruminococcaceae, che fungono da barriera protettiva rispetto al diabete e ad altre patologie infiammatorie. Anche grazie anche alla loro azione, durante la fermentazione microbica nel colon, principalmente attraverso il metabolismo di carboidrati non digeribili, viene prodotto l’acido butirrico. Una sostanza, questa, usata dalle cellule del colon come fonte di energia. L’acido butirrico, inoltre, rafforza le difese immunitarie e contribuisce anche a mantenere la salute della parete intestinali. “Lo studio ha dimostrato una possibile relazione causale tra microbiota intestinale e rischio di disfunzione erettile, attraverso l’analisi di randomizzazione mendeliana, fornendo nuove potenziali possibilità per la prevenzione e il trattamento del problema”, hanno spiegato i ricercatori.

 

Genere femminile

Per quanto riguarda le donne, sono state pubblicate di recente su The Journal of Sexual Medicine alcune originali osservazioni. In particolare, si è notato che le donne che lamentavano un calo del desiderio sessuale avevano una maggiore quantità di flora batterica di natura eterogenea. In particolare, nell’intestino di coloro che mostravano scarsa libido c’erano soprattutto batteri dei ceppi Bifidobacterium e Lactobacillus, mentre, in condizioni normali, abbondavano i microrganismi del tipo Ruminococcus. Stesse evidenze come nei casi maschili, invece, per quel che riguardava l’acido butirrico.

 

“I risultati dell’analisi quantitativa mirata degli acidi grassi a catena corta (SCFA, come l’acido butirrico) hanno mostrato che il contenuto di acido butirrico nelle feci del gruppo femminile con storie di disfunzioni sessuali era significativamente superiore a quello dell’altro gruppo, con una normale vita sessuale”, hanno concluso gli scienziati.

 

Consigli

Per l’equilibrio del microbiota è importante

  • seguire un’alimentazione sana e variegata, con una dieta alcalina, che deve essere basata soprattutto su poche proteine di origine animale, grassi vegetali insaturi e carboidrati provenienti da alimenti integrali e fibre
  • fare regolare attività fisica
  • seguire in generale uno stile di vita sano