Con il sostegno di:

Le mandorle aiutano il recupero muscolare dopo lo sport

Uno studio americano certifica le proprietà di questa frutta secca nel ridurre infiammazione e stress dopo sforzi intensi

12/01/2023

Le mandorle favoriscono il recupero muscolare dopo uno sforzo fisico intenso e per questo sono un ottimo snack per chi fa sport. A suggerire questo tipo di frutta secca a chi fa regolarmente (e duramente) attività fisica è uno studio americano, pubblicato su Frontiers in Nutrition, condotto su 38 uomini e 26 donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni, non abituati a fare esercizi con i pesi e suddivisi in un gruppo che ha consumato 57 g di mandorle al giorno per un mese e in un altro di controllo, che invece mangiava quotidianamente una barretta di cereali.

 

Perché le mandorle aiutano i muscoli a recuperare

I ricercatori statunitensi hanno prelevato campioni di sangue e di urina ai soggetti coinvolti prima e dopo le quattro settimane di integrazione alimentare con le mandorle, durante le quali era prevista tutta una serie di prove fisiche ad alta intensità (come per esempio un test anaerobico di Wingate al cicloergometro della durata di 30 secondi, uno shuttle run test sui 50 metri, serie di salti in verticale, esercizi sulla panca e altri di forza per gambe e schiena). Inoltre, altri campioni di sangue e urina sono stati prelevati subito dopo una sessione di 90 minuti di allenamento eccentrico e quindi ogni 24 ore per i quattro giorni successivi.

Dopo ogni prelievo di sangue, i partecipanti erano poi chiamati a compilare uno specifico questionario per definire il loro stato psicologico e valutare su una scala da 1 a 10 il grado di indolenzimento e rigidità muscolare avvertiti dopo un esercizio fisico per loro non abituale o comunque estremamente faticoso.

Il risultato? Dopo le sessioni di esercizio fisico intenso nel gruppo che consumava regolarmente mandorle è stato riscontrata una quantità maggiore del 69% rispetto a quella rilevata nel gruppo di controllo di acido 12,13-diidrossi-9Z-octadecenoico (12,13-DiHOME), noto per la sua positiva proprietà di aumentare il trasporto di acidi grassi e il loro assorbimento da parte dei tessuti muscolari, con l’effetto complessivo di stimolare il recupero metabolico dopo uno sforzo. E non a caso, rispetto ai volontari di controllo, quelli che consumavano 57 g di mandorle al giorno hanno anche riferito di sentire meno fatica e tensione muscolare, di percepire una migliore forza delle gambe e di accusare un minore danno muscolare dopo test e training.

Ma non è tutto: un andamento inverso è stato infatti riscontrato per l’acido 9,10-diidrossi-12-ottadecenoico (9,10-DiHOME), leggermente tossico e dagli effetti negativi sul recupero muscolare, che è risultato del 40% più alto subito dopo l’attività fisica nel sangue del gruppo di controllo rispetto a quello di chi aveva inserito le mandorle nella sua dieta.

Meno infiammazione e stress per i muscoli

Sulla base dei dati raccolti, i nutrizionisti americani hanno concluso che il consumo quotidiano di mandorle porta a un miglioramento del metabolismo, riducendo l’infiammazione e lo stress ossidativo da esercizio fisico e consentendo all’organismo di recuperare più velocemente.
“Le mandorle, grazie alla loro ricchezza in proteine, grassi sani, vitamina E, minerali e fibre, forniscono una miscela unica e complessa di nutrienti e polifenoli che può favorire il recupero metabolico dopo un training o un impegno sportivo stressante”, è il commento del professor David C. Nieman, direttore dell’Appalachian State University Human Performance Laboratory presso il North Carolina Research Campus e coordinatore dello studio. “In più, la buccia marrone delle mandorle contiene polifenoli che finiscono nell’intestino crasso e aiutano a loro volta a controllare l’infiammazione e lo stress ossidativo dei tessuti muscolari”.