Con il sostegno di:

I rimedi della nonna in cucina

Antinfiammatorio, astringente, disintossicante e saziante: tutti i modi in cui il riso ci viene in soccorso

19/03/2023

Dopo un’influenza, un disturbo gastrointestinale, o semplicemente quando “non ci si sente a posto”, un rimedio tipico, di quelli che definiamo “della nonna”, è il classico riso in bianco. Il riso bollito in acqua senza condimenti è sicuramente digeribile, ma non troppo gustoso e alla lunga non è molto nutriente.

 

Quindi aggiungere una cucchiaiata di Parmigiano Reggiano grattugiato giova non solo al gusto ma anche alla salute, perché questo formaggio (che più è stagionato più è digeribile e lo possono mangiare anche gli intolleranti al lattosio) aiuta il sistema immunitario. Infatti è ricco di vitamina B, ferro e zinco, che age- volano la produzione di anticorpi e linfociti, e lo zinco è importante nel regolare la digestione. L’olio extravergine di oliva consumato a crudo ha molte proprietà benefiche, grazie al contenuto di polifenoli, che sono antiossidanti, ma anche di vitamina E, di carotenoidi e di squalene, una sostanza che svolge un’azione protettiva per la pelle, proteggendola dai raggi UVA e UVB. Ma l’olio evo aiuta anche la digestione perché è ricco di acido linoleico, che aiuta la funzionalità della cistifellea che mette in circolo gli acidi biliari. Ecco quindi perché un piatto di riso bollito con un po’ di Parmigiano grattugiato e un filo di olio EVO rappresenta un valido aiuto, nutriente e leggero ma anche gustoso, per riprendersi da una convalescenza o da problemi digestivi.

 

Pur non essendo certamente un farmaco, il riso è un alleato della nostra salute ed è un valido ausilio nella cura di alcuni disturbi. Ad esempio il riso bianco, ricco di amido, ha proprietà astringenti ed è un buon aiuto quando si soffre di diarrea o di fermentazioni intestinali. Il riso parboiled è ricco di ferro e di vitamine del gruppo B. I benefici del riso integrale sono innumerevoli: è caratterizzato da un alto contenuto di fibre e vitamine, protegge l’apparato gastrointestinale e cardiocircolatorio e contiene vitamine del gruppo B e ferro, selenio, fosforo, rame e zinco. Ha proprietà disintossicanti ed è utile nelle diete dimagranti perché essendo ricco di fibre ha un buon potere saziante, e le fibre aiutano anche la regolarità intestinale.

 

Il riso favorisce anche la disintossicazione dell’organismo e ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a rafforzare le difese immunitarie, migliora il metabolismo dei grassi e di conseguenza anche il funzionamento del fegato. Inoltre aiuta a bilanciare la pressione e il colesterolo grazie al suo contenuto di acidi grassi che permettono il controllo della colesterolemia. Infine, il riso è privo di glutine e può quindi essere mangiato anche da chi soffre di celiachia o è intollerante al glutine.