Con il sostegno di:

I bambini più sereni diventano adulti più sani

Un'indagine sull'apprendimento mostra come sviluppare le potenzialità nell'infanzia

28/01/2024
Crediti ISTOCK - I bambini più sereni diventano adulti più sani e forti

Non un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. Secondo la visione dello scrittore rinascimentale François Rabelais, i bambini non vanno plasmati a nostra immagine e somiglianza, devono poter esprimere talenti e potenzialità senza condizionamenti negativi. E per far sì che ciò accada non bisogna pretendere il massimo in ogni cosa che fanno, ma aiutarli a vivere un’infanzia serena, contribuendo a farli diventare adulti solidi e strutturati un domani. Crescere in questo modo, oltretutto, preserva anche la salute. Lo confermano i ricercatori dell’Università della California meridionale: in un loro studio, i professionisti hanno mostrato che lo stress infantile è legato a un rischio maggiore di pressione alta, obesità e diabete da adulti.

 

Prevenzione

Il Journal of the American Heart Association ha pubblicato di recente i risultati dell’indagine. Tra coloro che vi hanno preso parte, a presentare una maggiore probabilità di soffrire di patologie come quelle elencate in età adulta erano coloro che, come hanno dichiarato, hanno trascorso un’adolescenza piena di tensioni e inquietudini. “Comprendere gli effetti dello stress percepito a partire dall’infanzia è importante per prevenire, ridurre o gestire i fattori di rischio cardiometabolico più elevati nei giovani adulti”, ha affermato l’autore dello studio Fangqi Guo, Ph.D., ricercatore post-dottorato presso la Keck School of Medicine, University of Southern California, Los Angeles.

“I nostri risultati suggeriscono che i modelli di stress percepiti nel tempo hanno un effetto di vasta portata su varie misure cardiometaboliche, tra cui la distribuzione del grasso, la salute vascolare ed eventuali, eccessivi accumuli di adipe”, ha affermato Guo. “Ciò potrebbe evidenziare l’importanza della gestione dello stress già nell’adolescenza come comportamento atto a proteggere la salute”. Dunque, nell’ottica della buona prevenzione.

 

Consigli

Jessica Joelle Alexander ed Iben Dissing Sandahl sono due autrici nord-europee che hanno scritto un manuale di educazione anti-stress con suggerimenti e riflessioni per genitori, nonni e zii. La loro guida è uscita anche in italia, con il titolo Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni (Newton Compton Editori nel 2016). Ecco tre spunti.

 

  • Lasciare che figli e nipoti giochino in libertà, soprattutto all’aria aperta, a contatto con la natura e con altri bambini di diverse età, in modo che possano imparare e sperimentare.

 

  • Essere onesti con i più piccoli. Bisogna dire loro cosa si pensa davvero, ovviamente con espressioni e toni adeguati all’infanzia, ma senza indorare la pillola né essere troppo rigidi. Davanti a un disegno, anziché lodare o criticare troppo la piccola autrice o il piccolo autore, può essere utile chiedere, magari, perché si sono scelte certe forme o determinati colori, in modo da stimolare il pensiero, l’immaginazione e il confronto.

 

  • Aiutare a riconoscere le proprie emozioni, imparando a gestirle. Spesso gli adulti per primi vanno nel panico di fronte alla rabbia e all’aggressività dei bambini. Parlarne insieme in modo semplice e limpido, per esempio attraverso la lettura guidata di un libro o la visione condivisa di un cartone animato o di un film, può dare una mano a ridimensionare e a insegnare valori e comportamenti.