Benessere

I bambini che dormono bene leggono meglio degli altri

di
Share

Dormire bene per leggere meglio. Una ricerca pubblicata sulla rivista British Journal of Educational Psychology suggerisce che i disturbi del sonno possono influenzare in modo negativo la capacità di lettura nei più piccoli. La scarsa qualità del sonno è una condizione molto comune tra giovani e giovanissimi: indagini precedenti attestano che il problema riguardi il 35-40% dei bambini, con ripercussioni sullo sviluppo del linguaggio e su quello cognitivo, nonché di riflesso sul rendimento scolastico.

Disturbi del sonno e difficoltà di lettura

La nuova ricerca, a cura di un team di psicologi della Coventry University, ha coinvolto un campione trasversale di 339 bambini, di età compresa tra i quattro e i quattordici anni. Ai genitori è stato chiesto di completare dei questionari sulla qualità del sonno dei loro figli, mentre i bambini sono stati sottoposti al cosiddetto Test Of Word Reading Efficiency, una serie di prove per misurare l’efficienza nella lettura di parole, pseudoparole e non parole.

Incrociando i risultati dei test con le informazioni fornite dai genitori, gli studiosi hanno scoperto che i bambini che dormivano male erano gli stessi che incontravano più difficoltà negli esercizi di lettura. I disturbi relativi al sonno includevano respirazione irregolare durante la notte, sonnolenza diurna e latenza dell’addormentamento più breve (che è di norma associata a una maggiore stanchezza).

Un campanello d’allarme da non trascurare

Come fare per aiutare i bambini, dunque? Lo spiegano i ricercatori: “Essere un buon lettore è un importante fattore predittivo del successo scolastico e dell’ottenimento di migliori risultati nella vita, quindi raccomandiamo di controllare le capacità di lettura nei bambini con disturbi del sonno e [viceversa] di verificare la presenza di problemi del sonno nei bambini con difficoltà di lettura “, si legge nelle note conclusive dello studio. “Lo screening e il trattamento delle difficoltà del sonno […] in giovane età potrebbero aiutare a migliorare la vita di tutti i bambini”.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024