Con il sostegno di:

Forza e resistenza, Hyrox combinazione vincente

Si afferma il connubio tra impegno cardiovascolare e fitness funzionale

28/03/2024
Hyrox, la gara sportiva che combina forza e resistenza

Per chi è attualmente alla ricerca di un’attività che gli possa permettere di restare in forma Hyrox, una gara particolarmente intensa, potrebbe rappresentare una soluzione interessante. Si tratta di una sfida che combina la corsa con un totale di 8 stazioni di allenamento funzionale. Hyrox è un allenamento in crescente popolarità negli ultimi tempi, con migliaia di persone in giro per il mondo (Italia compresa) che hanno iniziato ad avvicinarsi a questa pratica.

 

Come funziona

Al momento sono già state organizzate ben 40 gare in 3 continenti, con tantissime palestre e atleti che si sono avvicinati ad una pratica sportiva dove tutte le gare seguono un format identico, accessibile a qualunque persona vanti un livello minimo di forma fisica.

Il funzionamento di Hyrox è in realtà piuttosto semplice: dopo aver completato 8 km di corsa, ai partecipanti verrà richiesto di svolgere, come allenamenti funzionali, lo SkiErg, lo Sled Push, lo Sled Pull, i Burpee Broad Jumps, il Rowing, il Farmers Carry, i Sandbag Lunges e i Wall Balls.

Secondo Rob Woods, appassionato di questa pratica e coach autore del sito Woodsy Workout, “La bellezza di Hyrox risiede nel fatto che ciascuno dei movimenti è abbastanza semplice e alla portata di tutti. Tuttavia, combinati insieme questi esercizi sono abbastanza difficili da presentare allo sportivo che li esegue, diventando una sfida importante sulla quale lavorare”.

 

Gli esercizi funzionali

Ognuno degli esercizi inclusi in questo programma di allenamento così impegnativo ed efficace al contempo è pensato per sviluppare una particolare parte del corpo, generando così un risultato complessivo di tonificazione completa.

Lo SkiErg è un particolare attrezzo per l’allenamento cardiovascolare progettato per imitare i movimenti dello sci di fondo; lo Sled Push è un esercizio di resistenza e forza che consiste nella spinta di una slitta caricata con alcuni pesi di una panca piana, mentre nello Sled Pull lo sportivo si allontana dalla slitta tenendo in mano una corda o un cinturino, inclinandosi poi in avanti per trascinare il peso verso di sé; ci sono poi i burpees con balzo in avanti, un esercizio complesso che comporta il passaggio da una posizione eretta ad una distesa in plank con flessione annessa; nel rowing si utilizza uno strumento chiamato remoergometro, imitando i movimenti di un vogatore; con il farmers carry si cammina mentre si tengono saldamente stretti dei pesi tra le mani; praticando i sandbag lunges invece sarà necessario percorrere una determinata distanza con un certo peso sulla schiena, variabile da uomo a donna; infine, con il termine wall balls ci si riferisce al lancio della palla medica.

La pratica di questo allenamento potrebbe migliorare la propria condizione fisica in generale, rafforzando la resistenza cardiovascolare, la flessibilità e la forza.