Un programma digitale di educazione civica ideato per superare gli stereotipi, promuove l'ascolto e la condivisione
Nella società moderna la promozione dell’inclusività, del rispetto reciproco, e della sensibilizzazione su questioni importanti come il diabete, è fondamentale al fine di gettare le basi di un mondo migliore, consapevole. Con l’avvio della seconda edizione di Unstoppable, un programma educativo digitale promosso da Medtronic e Civicamente, bambini, ragazzi e adolescenti delle scuole italiane stanno ricevendo un’opportunità preziosa per comprendere l’importanza dell’inclusione, in particolare nei confronti delle persone con diabete. Questo progetto è messo a disposizione di tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie, e sarà consultabile sulla piattaforma www.educazionedigitale.it anche negli anni a venire. Quest’anno Unstoppable coinvolge anche le scuole elementari.
Secondo i dati della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), in Italia 18mila bambini e adolescenti colpiti dal diabete di tipo 1. Questa rappresenta la più comune affezione endocrino metabolica tra i giovani, solitamente si sviluppa tra i 6 mesi e i 30 anni di età, con un picco tra 5 e 10-12 anni, dunque è abbastanza comune trovare studenti con diabete nelle scuole italiane. Partendo da queste premesse, è fondamentale che il personale scolastico abbia conoscenze adeguate sulla malattia, comprese le esigenze alimentari e terapeutiche, e sappia come gestire situazioni d’emergenza con serenità ed efficacia. Allo stesso tempo, è importante che i compagni di scuola siano sensibilizzati sul diabete senza pregiudizi e che comprendano come le sfide quotidiane possano portare a sviluppare competenze e risorse da condividere con gli altri.
Unstoppable offre una piattaforma accessibile su www.educazionedigitale.it/unstoppable, qui i docenti possono trovare materiali specificamente progettati per diffondere una corretta informazione sul diabete e promuovere l’inclusione. Attraverso efficaci strumenti di formazione e coinvolgenti risorse didattiche, gli insegnanti possono acquisire conoscenze tecniche fondamentali per affrontare il tema del diabete in classe. Inoltre, grazie a laboratori di gruppo, il programma mira a sviluppare la comunicazione aperta, l’empatia e l’ascolto, contribuendo così a superare lo stigma associato al diabete.
“Vogliamo favorire l’integrazione, l’inclusione e il superamento degli stereotipi sul diabete – ha dichiarato Luigi Morgese – sono questi gli elementi che possono incidere sulla qualità di vita delle persone con diabete, in particolare fra i più giovani, spesso nel mezzo di un cambiamento così significativo per la propria esistenza dove l’accettazione da parte di un contesto sociale inclusivo e informato è fondamentale per il benessere psicologico oltre che fisico.” Questo programma digitale di educazione civica è stato ideato per superare gli stereotipi, spingendo verso un approccio più aperto, orientato all’ascolto e alla condivisione.
Il programma Unstoppable promuove un approccio progressivo alla conoscenza sul diabete utilizzando pillole cartoon, fumetti e giochi interattivi situazionali. Nel contempo, gli studenti possono cimentarsi in attività laboratoriali e approfondimenti che li portano a comprendere meglio la malattia e il vissuto dei coetanei che stanno attraversando l’esperienza diretta del diabete. Nell’anno scolastico 2022-2023, nonostante il programma fosse rivolto inizialmente alle sole scuole secondarie di primo e secondo livello, Unstoppable ha ottenuto risultati straordinari coinvolgendo 1071 docenti, 991 scuole secondarie e quasi 50.000 studenti.