Benessere

Coltivare la terra combatte lo stress e fa bene al cervello

di
Share

Coltivare l’orto assicura la verdura di stagione, ma soprattutto aiuta a combattere lo stress e tiene in forma il cervello: non lo dice solo la saggezza popolare, ma anche uno studio scientifico condotto alla National Taiwan University di Taipei e pubblicato di recente sulla rivista scientifica specializzata HortScience.

 

Coltivare emozioni positive

Avvalendosi anche e soprattutto della risonanza magnetica funzionale (fMRI), che consente di individuare le aree cerebrali attivate dall’esecuzione di un determinato compito, i ricercatori hanno indagato l’effetto indotto dalle diverse attività collegate alla cura dell’orto (preparazione del terreno, semina, concimazione, sarchiatura, raccolto) sulla mente di 23 studenti tra i venti e i trent’anni.

 

I dati raccolti e l’analisi degli stati d’animo dei partecipanti allo studio hanno dimostrato che coltivare l’orto è un’attività che stimola il pensiero creativo, favorisce l’autocontrollo e innesca emozioni positive.

 

Contro lo stress e contro il decadimento mentale

Lo studio ha inoltre evidenziato che gli effetti positivi sul cervello e contro lo stress, con un’azione paragonabile a quella della mindfulness, non sono dovuti al solo svolgimento delle attività orticole in sé, ma anche al contatto con la terra e alla semplice osservazione delle piante.

 

Sulla base di questi risultati, il professor Chun-Yen Chang della National Taiwan University di Taipei, primo autore dello studio e tra i maggiori esperti mondiali dell’effetto del paesaggio sulla salute umana, ha quindi ribadito l’importanza del promuovere i cosiddetti “orti sociali” per combattere lo stress grazie al verde e alla socializzazione, proponendo l’orticoltura anche come mezzo per contrastare il decadimento mentale degli anziani ricoverati nelle case di riposo.

Recent Posts

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi smarriti

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024