Benessere

Colpo di calore: rimedi e precauzioni in caso di insolazione

di
Share

Un colpo di calore è un inconveniente che può capitare a chiunque. In caso di insolazione, quando l’esposizione è stata eccessiva, i sintomi sono l’aumento della temperatura, la sensazione di debolezza e confusione, vertigini, tremori, arrossamento cutaneo, nausea. Nell’emergenza, e in attesa del medico, far distendere la persona sofferente a terra, portandola in un luogo fresco e ventilato, sistemandola con le gambe lievemente sollevate. È possibile tentare di abbassare la temperatura corporea utilizzando impacchi freddi (pezze bagnate con acqua in mancanza d’altro) su fronte, ascelle e inguine. Se la persona è cosciente, far bere dell’acqua a piccoli sorsi.

 

Precauzioni

Ci sono regole ineliminabili nell’abbigliamento nel periodo estivo,  il colore da preferire nella scelta dei vestiti è quello chiaro, serve a ridurre l’assorbimento di raggi solari. Aggiungiamo che l’abbigliamento d’estate ha da essere leggero e poco ingombrante, utilizzando tessuti (microfibra, gore-tex, pile) che schivano l’umidità proveniente dal sudore e ne favoriscono la traspirazione, in quanto il sudore inumidisce i vestiti e provoca, evaporando, un rapido raffreddamento, disperdendo fino al 40% dell’intero calore corporeo (normalmente la temperatura corporea si mantiene intorno ai 36°C, con variazioni giornaliere di circa 1°C).

 

Abbigliamento

Una regola ulteriore è quella secondo cui bisogna sentirsi un tutt’uno con gli indumenti che si indossano, a cominciare dai pantaloncini che devono essere aderenti per facilitare il movimento delle gambe. Anche la maglietta, che nel periodo primaverile era in cotone, dovrebbe essere sostituita in estate da una canottiera, da cambiare subito dopo aver terminato la corsa. In caso di vento o pioggia utile una giacca dotata di aperture posteriori.

 

Traspirazione

Le calzature devono essere con tacco largo alte circa 2 cm e con punta tonda, rinforzo rigido in sede plantare e una suola flessibile in corrispondenza delle articolazioni metatarsofalangee. La tomaia con sufficiente altezza e ampiezza per adattarsi a tutte le dita. Lo sportivo dovrebbe usare almeno due tipi di calzature per allenarsi sui diversi tipi di terreno, ricordando che non esiste calzatura perfetta, ma quella che calza meglio al singolo. Con la disponibilità recente di schiume e resine poliuretaniche, è possibile trovare calzature resistenti, protettive e relativamente leggere.

 

Protezioni

Utili cappello con visiera e occhiali da sole in caso di illuminazione intensa. Testare ogni indumento nuovo prima di utilizzarlo stabilmente in maniera da non trovarsi a sorprese in corso di attività.

Recent Posts

Dati Oms, il 57% degli adolescenti ha consumato alcol e cresce l’abuso

Più della metà dei quindicenni in Europa (57%) ha sperimentato l'alcol e uno su cinque,…

28 Aprile 2024

Allergie alimentari nei bambini, la chimica ha le sue colpe

Le allergie alimentari nei bambini sono in costante aumento in tutto il mondo, e per…

28 Aprile 2024

Tumore gastrico: in 4 casi su 5 diagnosi tardiva

Il tumore gastrico è una neoplasia che colpisce le cellule dello stomaco. Si manifesta principalmente…

28 Aprile 2024

Cartella clinica, libera circolazione dei referti digitali nella Ue

I principi della libera circolazione dei referti personali nel rispetto della privacy (analisi, prescrizioni, ricoveri…

27 Aprile 2024

Apri gli occhi: campagna di prevenzione della secchezza oculare

Prende il via la campagna Apri gli Occhi sulla Secchezza Oculare, l’evento nazionale di sensibilizzazione…

27 Aprile 2024

Berberina per dimagrire? Pro e contro l’integratore

La berberina è un composto derivato da piante officinali come la Berberis vulgaris, in particolare…

27 Aprile 2024