Con il sostegno di:

Bollini rosa, azzurri e argento: tutti i colori dell’assistenza

L’Osservatorio salute donna presenta il libro bianco, la guida agli ospedali per l’universo femminile e la mappa dei centri antiviolenza

28/11/2021 - di Alessandro Malpelo

L’Osservatorio salute donna della Fondazione Onda, presidente Francesca Merzagora, ha presentato il libro bianco sulla medicina di genere ai tempi del Covid (in collaborazione con Farmindustria) e l’open week per far conoscere i servizi ospedalieri e ambulatoriali dedicati alle donne vittime di violenza.

 

Libro bianco salute di genere

“La pandemia ha colpito in modo diverso la popolazione – ha spiegato la presidente di Fondazione Onda – gravando maggiormente sulla donna; sono state diverse le problematiche e le fragilità emerse nella nostra società tanto che si è arrivati a parlare di sindemia (l’insieme di problemi di salute, ambientali, sociali ed economici prodotti dall’interazione sinergica di due o più malattie trasmissibili e non trasmissibili) in cui ancora una volta il genere sembra essere una discriminante che ha reso le donne allo stesso tempo protagoniste e vittime di questa pandemia”.

 

“Le donne – ha affermato Massimo Scaccabarozzi, presidente  Farmindustria – sono state anche instancabili protagoniste nel nostro settore, nella ricerca e nell’innovazione e hanno dato un contributo fondamentale per arrivare alla scoperta dei vaccini e delle terapie anti-Covid. Sono il motore propulsivo nella ricerca e sviluppo delle nostre imprese: rappresentano infatti il 52 percento degli addetti, il 43 percento del totale degli occupati, spesso con ruoli apicali (dirigenti e quadri). Si può dire insomma che l’industria farmaceutica è a forti tinte rosa, anche grazie a un innovativo modello di politiche industriali che presta molta attenzione alla conciliazione vita-lavoro, al welfare, alla genitorialità e alla formazione.”

 

Open Week antiviolenza

Fondazione Onda, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha lanciato l’(H)-Open Week con l’obiettivo di supportare le vittime di violenza, invitarle a rompere il muro di silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. L’obiettivo di questa iniziativa, afferma Francesca Merzagora, è avvicinare la popolazione femminile alla rete di servizi antiviolenza che dispongono di percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno. I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti”.

 

Bollini Rosa

Appuntamento clou ai primi di dicembre con i Bollini Rosa, riconoscimento alle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili. Una menzione speciale sarà riservata agli ospedali con percorsi dedicati alla prevenzione delle lesioni perineali durante il parto (info su www.bollinirosa.it).

 

Bollini Azzurri

Onda Osservatorio ha istituito anche i Bollini Azzurri, che hanno lo scopo di segnalare i centri di eccellenza per lui, dedicati al benessere dell’uomo adulto. Le strutture individuate favoriscono in particolare una presa in carico multidisciplinare del tumore alla prostata promuovendo la collaborazione tra i diversi specialisti attivi nella gestione di questa malattia, quali urologo, radioterapista, oncologo medico, patologo, radiologo, medico nucleare, psicologo.

 

Bollini RosaArgento

I Bollini RosaArgento, infine, sono un riconoscimento attribuito da Fondazione Onda alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e alle Case di Riposo per anziani che si sono dimostrate attente al benessere dei propri ospiti, garantendo un’adeguata assistenza clinica e cura della persona. L’emergenza Covid-19 ha messo a dura prova la gestione. Le strutture premiate per il biennio 2021-2022 sono state valutate anche in base alla riorganizzazione dei servizi adottata.