Benessere

Bambini e smartphone: 6 ore di attività fisica a settimana per ridurre il rischio di sovrappeso

di
Share

I bambini che fanno un uso eccessivo di smartphone e media digitali rischiano di diventare adolescenti in sovrappeso. Ma c’è un rimedio, che ha riscontri scientifici: fare sport. L’attività fisica, la corsa, il fitness, gli sport di squadra o individuali, se praticati con costanza sono il vero argine contro gli effetti negativi dei device su peso negli anni successivi.
Lo rivela uno studio condotto dal Folkhälsan Research Center e dall’Università di Helsinki che ha analizzato il comportamento di bambini e mostra che 6 ore di attività fisica praticate ogni settimana dall’età di 11 anni sono in grado di ridurre il rischio di sovrappeso che può insorgere a 14 anni a causa dell’uso intenso di smartphone e altri media digitali.

 

Bambini e smartphone: 6 ore di attività fisica a settimana per ridurre il rischio di sovrappeso

Lo studio finlandese si è focalizzato sull’obesità nei bambini e negli adolescenti, uno dei temi più importanti a livello globale quanto a emergenza sanitaria, per indagare l’esistenza di un legame tra l’uso dei media digitali da parte dei bambini in età scolare e il rischio di sovrappeso più tardi, nell’adolescenza.
I risultati, pubblicati sul Journal of Physical Activity and Health, sono inequivocabili: anche prendendo in considerazione altri fattori che potrebbero avere un impatto sull’obesità (come le abitudini alimentari dell’infanzia e la quantità del sonno) è chiaro il nesso fra l’uso intensivo dei device elettronici e il rischio di obesità nell’adolescenza.
E, confrontando le abitudini di oltre 4 mila ragazzi, si è visto che solo chi svolge almeno 6 ore di attività sportiva alla settimana a 11 anni vede ridursi a zero il rischio di prendere peso in modo eccessivo alla soglia dei 14 anni.

 

Un’ora al giorno di sport contro la vita sedentaria

È ancora presto per mettere a punto linee guida sulla quantità e qualità di esercizio fisico da svolgere per limitare i danni dello smartphone, spiegano i ricercatori. Ma, come spiega la ricercatrice Elina Engberg, “Una buona regola è attenersi alle linee guida sull’attività fisica per bambini e adolescenti, secondo le quali in età scolare dovrebbero essere fisicamente attivi in modo versatile e vivace per almeno 60 minuti al giorno”.
Un’ora al giorno di movimento dunque, dovrebbe tenere lontani i rischi di sovrappeso e obesità e limitare i danni della vita sedentaria.

Recent Posts

Mal di schiena da sciatica: cause e rimedi

Il mal di schiena è un problema che affligge tantissime persone in tutto il mondo,…

30 Aprile 2024

Grasso superfluo, si brucia facendo sport

Una particolare tipologia di grasso superfluo sedimentato nei tessuti del corpo umano, e nello spessore…

30 Aprile 2024

Aria di primavera, come riscoprire il profumo dei ricordi

Nel giardino dell’esperienza umana i profumi giocano un ruolo di silenziosi narratori, capaci come sono…

30 Aprile 2024

Cinquant’anni di vaccinazioni, tempo di bilanci

Negli ultimi cinquant’anni, il mondo ha assistito a una rivoluzione gentile, grazie ai vaccini. Malattie…

29 Aprile 2024

Colon irritabile, una dieta povera di zuccheri riequilibra l’intestino

Il colon irritabile, o sindrome dell'intestino irritabile (IBS), è un disturbo cronico dell'apparato digerente caratterizzato…

29 Aprile 2024

La pelle del viso invecchia? Ecco cosa possiamo fare

Nell'arco della nostra esistenza si verificano trasformazioni inevitabili e irreversibili, mentre altre caratteristiche restano immutate.…

29 Aprile 2024