Con il sostegno di:

Nel 2021 abbiamo fatto molta più attività fisica: ecco come ci siamo allenati

Camminata, corsa, ciclismo, yoga, escursionismo, nuoto, sport invernali, respirazione e pilates: ecco come ci siamo allenati nel 2021

12/01/2022
nel-2021-abbiamo-fatto-molta-piu-attivita-fisica-ecco-come-ci-siamo-allenati

Il 2021 – complici forse la pandemia e la necessità di muoversi in casa e nei dintorni – è stato un anno di grandi allenamenti. Secondo gli indicatori di Garmin Connect, l’app utilizzata per monitorare l’attività fisica tramite i device dell’azienda americana, l’anno appena concluso ha fatto segnare numeri record per le performance sportive amatoriali. Abbiamo camminato di più, corso di più, usato di più la bicicletta, fatto più fitness e yoga. Scopriamo tutti i dati e gli allenamenti più utilizzati.

 

Camminata, corsa e ciclismo

L’attività fisica come rimedio alla pandemia? Se si analizzano i dati del report di Garmin molto probabilmente si. Il 2021, infatti, ha fatto segnare un + 37% rispetto al 2020 per quanto riguarda l’attività di camminata, confermando come le passeggiate siano diventate assai più abituali nella routine quotidiana di molte persone.
Leggermente inferiori ma comunque positivi i dati che riguardano la corsa, con un + 12% rispetto all’anno precedente (+14,52 solo in Europa).

Il vero boom, però, lo hanno fatto registrare le due ruote: le uscite in bicicletta (nello specifico con il modello gravel) nel 2021 sono aumentate del 49,55% a livello globale nel 2021, con i sudamericani in testa con un incremento specifico dell’87,5% e gli europei che possono vantare un +66% nell’est e un +60% nell’ovest del continente. Leggermente staccati gli americani del nord, con un aumento comunque importante – il 28,54% – delle attività in bici.

 

Respirazione, yoga e pilates

Un altro aumento significativo tra le attività del 2021 registrate sui dispositivi con l’app Garmin Connect lo ha fatto segnare la respirazione. Gli esercizi di questo tipo sono aumentati lo scorso anno dell’83%. Il 2021 è stato anche l’anno dello yoga, con un incremento delle attività meditative del 46%. A trainare questo dato è l’Europa, con quella dell’est che fa segnare un +85% e quella dell’ovest un +66%. Fanalino di coda il nord America con “solo” +34%.

Se respirazione e yoga hanno fatto registrare numeri importanti, il vero record del 2021 appartiene al pilates: +108% con punte di +217% in Asia centrale, Medio Oriente e Nord Africa.

 

Golf, escursionismo, nuoto e sport invernali

Abbattere la noia della pandemia tra mazze e buche su un campo da golf? Decisamente si. Questa attività, infatti, è cresciuta del 28% nel 2021 rispetto all’anno precedente. Dato positivo anche per le escursioni. Nonostante le restrizioni, le passeggiate in montagna sono aumentate del 20%. Dato molto simile per il nuoto: il tempo trascorso in piscina nel 2021 è aumentato del 22%, nonostante lunghi mesi di chiusura delle piscine in diversi paesi.

Gli sport invernali, invece, nonostante le chiusure degli impianti di sci, hanno fatto segnare un incoraggiante +39% rispetto al 2020.

 

Attività indoor e outdoor

Un ultimo dato significativo è quello che segnala quali attività nel 2021 sono state svolte indoor e quante, invece, outdoor. Secondo l’app Garmin Connect ci siamo allenati più al chiuso che all’aperto, con un +20,54% contro un +9,52%.