Mercoledì 29 Maggio 2024

Roma Capitale, via libera al piano assunzioni del Comune: 2300 nuovi ingressi

Tutte le 1500 figure previste a cui si aggiungono 800 nuovi agenti di Polizia Locale da rendere operativi entro il 2024. Entro fine aprile il bando

Roma, nuovo piano delle assunzioni varato dalla giunta Gualtieri

Roma, nuovo piano delle assunzioni varato dalla giunta Gualtieri

Roma, 15 aprile 2023 - Via libera della Giunta capitolina al nuovo Piano assunzioni per i prossimi due anni fino al 2025 e al Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale. Due delibere in materia di politiche del personale che consentiranno all’Amministrazione di assumere 1500 dipendenti e pubblicare, entro la fine di aprile, il bando di concorso per 800 posti di agente di Polizia Locale.

Il Nuovo Piano assunzioni, inoltre, prevede per l’anno in corso la valorizzazione del personale dipendente con oltre 2000 progressioni di carriera e la stabilizzazione del personale a tempo determinato dei nidi, delle scuole infanzia e dei servizi sociali.

Le assunzioni previste

Tutte le figure previste al netto di quelle legate ai concorsi:

60 Funzionari Economici 400 tra insegnanti scuola dell’infanzia e educatore asilo nido 30 Funzionari Servizi Educativi 150 Funzionari Amministrativi 349 Istruttori Amministrativi 214 Assistenti Sociali 30 Psicologi 20 Operatori Servizi Ambientali 10 Funzionario Archivio Storico 5 Autisti 115 Funzionari Tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR 26 nuovi dirigenti

Il regolamento

Tra i punti qualificanti del Regolamento dei concorsi, la possibilità di velocizzare le procedure selettive, di prevedere la prova di efficienza fisica dei candidati per il ruolo di Agente di Polizia Locale nonché di uniformare le disposizioni dell’Amministrazione Capitolina alle innovazioni normative.

Il rilancio di Roma

“Stiamo rimettendo al centro le politiche sul personale – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri - scommettendo sulla valorizzazione professionale e su centinaia di nuove assunzioni per il Corpo di Polizia Locale, per la rete di nidi e scuole dell’infanzia, per le Politiche Sociali e per tante altre strutture capitoline. Il rilancio di Roma nel segno degli investimenti e dell’innovazione ha un grande bisogno di risorse umane e di professionalità: questo piano di assunzioni, che inverte la tendenza pluriennale al calo, va esattamente in questa direzione, a partire dall’imminente bando di concorso per l’assunzione di 800 nuovi agenti di Polizia Locale. Roma vuole dare e creare lavoro costruendo percorsi professionali che possano aiutare la città a crescere, sempre con la massima attenzione alla dignità del lavoro e della formazione”.

2000 progressioni di carriera

"Se consideriamo che le ultime progressioni di carriera del personale capitolino risalgono a 13 anni fa – ha commentato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale - quando peraltro interessarono solo un esiguo numero di dipendenti, è evidente che l’approvazione di questi due atti segna un traguardo eccezionale conseguito dall’Amministrazione Gualtieri. A ciò si aggiunga che l’ingresso di 1500 nuovi dipendenti nel corso dell’anno corrente rappresenta un dato numericamente superiore anche alle assunzioni effettuate nel 2022. Infine, per la prima volta Roma Capitale bandisce un concorso per assumere 800 istruttori di Polizia Locale con l’obiettivo di renderli operativi già nei primi mesi del 2024, al fianco di ulteriori 200 agenti da reperire dalla graduatoria che si renderà disponibile, per un totale di 1000 unità. Tutto questo sarà realizzato con risorse ordinarie dell’Amministrazione e in tempi celeri, grazie all’impegno del personale del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e ai contributi emersi dal costante confronto con le Organizzazioni Sindacali. Sarebbe auspicabile che, in vista del Giubileo, anche il Governo nazionale decida di fare la propria parte al fianco di Roma, prevedendo risorse dedicate e deroghe per aggiungere altri 1000 istruttori di Polizia Locale in via straordinaria”.