Giovedì 25 Aprile 2024

EWB, bonifiche da amianto e nuove coperture

L’azienda di Montelupo (FI) punta su qualità e attenzione al cliente

EWB

EWB

Un team giovane e una cura certosina del cliente. È il profilo dalla Ewb di Montelupo Fiorentino (FI) azienda nata nel 2013 che opera nel settore delle bonifiche da amianto e nella realizzazione di coperture sia civili che industriali. Con un organico di 10 persone a cui si aggiungono una serie di professionisti che collaborano assiduamente con l’azienda, la Ewb lavora rispettando tutte le procedure normate dal Decreto 81/2008 e successive modifiche in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e ha ottenuto la certificazione ISO 45000.

«Oltre a effettuare bonifiche di materiale contenente amianto – spiega Ing Jr Daniele Bacciottini, socio unico di Ewb – ci occupiamo anche della sostituzione di coperture, con interventi volti anche all’efficientamento energetico e certificati per qualità e sicurezza sul lavoro, garantendo la salute di clienti e dipendenti nel rispetto anche dell’ambiente».

Cosa si deve fare per smaltire amianto?

«In primo luogo si deve contattare un’azienda specializzata iscritta, come noi, all’albo dei gestori ambientali in possesso dell’iscrizione alla categoria 10. Il nostro primo passo è il sopralluogo che ci serve a stilare il preventivo di spesa e redigere il piano di lavoro, in cui sono specificate le modalità per sostituire l’amianto in sicurezza, sia personale che ambientale. L’azienda presenta poi il sopradetto piano alla Asl competente e, una volta trascorsi i 30 giorni di silenzio assenso previsti dalla normativa, in accordo con il committente e con i tecnici da lui incaricati».

Qual è il vostro punto di forza?

«Probabilmente è proprio quello di essere un’azienda piccola: questo ci permette di curare in maniera quasi maniacale il cliente e puntare sulla qualità. Il nostro lavoro non si limita alla parte operativa ma abbraccia anche quella documentale relativa alle analisi e ai campionamenti».

I vostri interventi beneficiano di detrazioni?

«I privati rientrano tutti nella detrazione del 50% o del 65% e se i lavori sono volti anche all’efficientamento energetico possono beneficiare anche nel nuovo bonus al 110% se all’interno di interventi più strutturati».

www.ewbsrl.it, [email protected]