Mercoledì 24 Aprile 2024

I social contro Salvini dopo le parole sulla vittoria di Putin. Ecco il ‘sentiment’ degli italiani

Cala drasticamente l’approvazione sui social del ministro ed è boom di offese. Ecco cosa ci dice la ricerca realizzata da Vis Factor

Roma, 18 marzo 2024 – Rabbia, indignazione, tristezza. Sono queste le emozioni più diffuse tra gli italiani dopo l’ultima ‘uscita’ del ‘Capitano’: ''In Russia hanno votato, ne prendiamo atto; quando un popolo vota ha sempre ragione'', ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini commentando la riconferma di Vladimir Putin alla presidenza della Russia. Il consenso è sprofondato ai minimi storici segnando un sentiment negativo sulle pagine social del leader della Lega pari all’84%.

E’ quanto emerso da una ricerca realizzata per Adnkronos da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening realizzata interamente con algoritmo a base semantica italiana. 

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (Ansa)
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini (Ansa)

Il sentiment degli italiani 

Rabbia, indignazione e tristezza. Sono queste le emozioni più diffuse tra gli italiani dopo le dichiarazioni di Salvini sulla Russia. In media circa il 52% degli italiani dice di provare rabbia, il 20% indignazione e il 10% tristezza. Il 32% dei commenti sotto i post di Salvini è contraddistinto da ‘hate speech’, ovvero da un linguaggio offensivo, una percentuale da record. 

Lega, partito più citato sui social

E’ una Lega da record anche nella categoria dei partiti più citati nelle menzioni social, con il 22%, mentre Salvini è il secondo politico più citato dopo la premier Giorgia Meloni. Tra le parole e i concetti più digitati dagli italiani online, a sottolineare il mood negativo verso Salvini e le sue dichiarazioni troviamo: ‘vergogna’, ‘stop guerra’ e ‘inaccettabile’.