Domenica 5 Maggio 2024

Meloni: subito incontro con Salvini e Berlusconi. La bordata di Tosi su Verona

Resa dei conti nel centrodestra. La leader di Fd'I: "Noi non soddisfatti, ma Letta torni sul pianeta terra". Berlusconi: "Divisioni hanno allontanato gli elettori"

Roma, 27 giugno - Tempo di bilanci dopo i ballottaggi delle elezioni comunali 2022. E nel centrodestra tira aria di resa dei conti. "Non siamo soddisfatti", ammette la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Che però puntualizza: "Il centrodestra poteva fare meglio ma, visto che il Pd festeggia, il dato complessivo ci obbliga a riportare Letta sul pianeta terra: centrosinistra e 5 stelle governavano 56 comuni, oggi 53. Il centrodestra 54, oggi 58". Anche se "questi dati, diversi da quelli sbandierati, non ci bastano per festeggiare".

Giorgia Meloni (Ansa)
Giorgia Meloni (Ansa)

Il caso Verona e la bordata di Tosi

Le tensioni nel centrodestra non mancano. Sulla sconfitta di Verona, con l'elezione a sindaco di Damiano Tommasi, i nervi sono scoperti. "Se si sono rotti i tavoli a Catanzaro a Parma e anche altrove la causa è Verona, ovverosia Fratelli d'Italia ha detto a FI 'siccome a Verona non cedete su Sboarina rompiamo i tavoli anche altrovè e così è successo", attacca Flavio Tosi. "Giorgia Meloni ha imposto un sindaco sbagliato", sentenzia.

La laeder di Fratelli d'Italia, dal canto suo, in un video su Facebook lancia un appello all'unità senza risparmiare qualche frecciata agli alleati. "Ho trovato curiosa la polemica continua sul mancato apparentamento a Verona da parte degli alleati - dice -, con tanto di attacchi al sindaco di centrodestra a urne aperte, mentre a Catanzaro Fdi sosteneva lealmente un candidato che pure ci aveva negato l'apparentamento". 

E aggiunge: "Perché se sei tu il primo a dire che si perde, è difficile che gli elettori crederanno nella vittoria". Quindi la riflessione sul centrodestra unito: "A Lucca ad esempio, dove eravamo uniti siamo riusciti ad aggregare anche liste civiche, abbiamo vinto. E sono contenta che proprio a Lucca, come a Pistoia, Gorizia, L'Aquila, e in molte altre città in cui il centrodestra ha vinto Fdi abbia trainato la coalizione. Ma non basta".  La conclusione è un appello: "Occorre parlarsi e parlarsi subito, ricordarsi che l'avversario è sempre la sinistra e mai il partito alleato".  E ancora: "Basta litigi, a partire dalla Sicilia, perchè non possiamo rischiare di mettere a repentaglio il risultato delle elezioni politiche: per questo chiederò a Matteo Salvini e a Silvio Berlusconiu di vederci il prima possibile per evitare ulteriori divisioni". 

Berlusconi

Nel pomeriggio arriva il videomessaggio del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Ed è un appello all'unità. "La coalizione del centrodestra vince solo quando è unita - dice il Cavaliere -. Le divisioni degli ultimi mesi hanno allontanato molti elettori. Sarò io stesso a promuovere un confronto approfondito con i nostri alleati per disegnare l'Italia del futuro e vincere le prossime elezioni nazionali. Purtroppo ieri non ha vinto nessuno, ha perso la democrazia".