La nebbia, quando a Milano non si vedeva a un passo

Dalla strage del 1892 alle foto dei Navigli su Instagram: storia e storie della scighera in città

Il podcast scritto dalla redazione de Il Giorno

Il podcast scritto dalla redazione de Il Giorno

Per ascoltare la nuova puntata di “Un giorno a Milano”, il podcast scritto dalla redazione del quotidiano Il Giorno, registrati gratuitamente sul sito (cliccando su “Accedi” in alto a destra). Altrimenti clicca su questo link.

Milano e la nebbia fino agli anni 80 erano una coppia fissa. In inverno era frequente (non) vedere la città nascosta dietro il velo bianco della scighera. Ora invece è un fenomeno sempre più raro. Colpa, o merito, della migliorata qualità dell'aria e della maggiore temperatura. Facciamo quindi un tuffo nel passato, quando la nebbia accendeva la fantasia degli artisti e suggeriva soluzioni improbabili. Ma era anche causa di incidenti spesso fatali, come durante il maledetto 18 dicembre 1892, passato alla storia come “El nebiùn di mort”.

Il podcast nasce nella redazione de Il Giorno ed è dedicato al capoluogo lombardo. In onda tre volte alla settimana, si prefigge di esplorare tutte le sfumature e le vibrazioni della vivace metropoli italiana. Milano, cuore pulsante del design, della moda e dell'innovazione, si svela in ogni episodio attraverso le sue strade trafficate e i suoi quartieri dinamici. Tutte le puntate sono disponibili a questo link.