Giovedì 30 Maggio 2024

Strade maestre. Un giro d’Italia per imparare dalla natura

È proprio vero che le lezioni si devono fare per forza chiusi in classe?

Strade maestre. Un giro d’Italia per imparare dalla natura

Strade maestre. Un giro d’Italia per imparare dalla natura

Un anno scolastico davvero speciale quello che vivranno quindici studenti, selezionati in tutta Italia, protagonisti del progetto ’Strade Maestre’, il primo esempio di scuola itinerante. Gli insegnanti-guida accompagneranno gli studenti in un viaggio a piedi attraverso l’Italia, sviluppando uno speciale programma che attingerà anche dall’osservazione dei paesaggi, della natura e dalle testimonianze delle comunità locali.

Questo è il cuore di Strade Maestre il progetto della cooperativa sociale CamminaMenti, in collaborazione con AIGAE (Associazione Italiana Guide Escursionistiche Ambientali), e aperto a 15 giovani provenienti da tutta Italia. Attraverso un processo di selezione, verrà formata una classe speciale che, a partire da settembre 2024, intraprenderà un viaggio di oltre mille chilometri, toccando 13 regioni e innumerevoli luoghi di interesse storico, archeologico e naturalistico.

LE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE AIGAE, APPOSITAMENTE FORMATE, SARANNO I DOCENTI DI QUESTA CLASSE “SEMINOMADE”, accompagnando gli studenti in un percorso di apprendimento unico. Il viaggio sarà un’alternanza tra giornate di cammino e giornate residenziali, dove gli studenti avranno l’opportunità di interagire con coetanei e esperti locali nelle scuole. L’iniziativa è riservata agli studenti che devono iscriversi alla terza o alla quarta classe della scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2024-2025.