Mercoledì 22 Maggio 2024

Comicon al via a Napoli, migliaia di visitatori e il commissario Mascherpa gioca con la Polizia di Stato

In migliaia dall'Italia e dall'estero. Tantissimi gli eventi. Il Padiglione 1 è parcheggiata la Lamborghini e c’è il commissario Mascherpa in carne ed ossa

Comicon a Napoli, migliaia di visitatori dall'Italia e dall'esterno

Comicon a Napoli, migliaia di visitatori dall'Italia e dall'esterno

Napoli, 28 aprile 2023 - "Il Comicon è ormai un appuntamento diventato una tradizione della città, è un grandissimo successo con migliaia di visitatori, tantissimi giovani da tutta Italia e anche dall'estero e arriva in un momento particolare per Napoli", ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che oggi si è recato alla prima giornata del Comicon alla Mostra d'Oltremare. Il sindaco, nel sottolineare che il Comicon è "sold out", ha evidenziato che "abbiamo un weekend lungo con tantissimi eventi e il Comicon è uno di questi a cui si aggiungono anche gli eventi sportivi di cui tutti parlano. La combinazione è di grande gioia e partecipazione e regalare gioia ai giovani in un momento così complesso è una grande missione e ci fa piacere che Napoli in questi giorni sia una città di festa". 

Festa scudetto a Napoli, area pedonale in centro

Il Commissario Mascherpa

Tra i tanti protagonisti della 23ma edizione di Comicon, che si tiene alla Mostra d'Oltremare di Napoli da oggi all'1 maggio, quest'anno, per la prima volta, sarà presente un ospite d'eccezione: «Il Commissario Mascherpa», il poliziotto di Diamante che da cinque anni è protagonista, insieme alla sua squadra, della graphic novel curata ed edita da Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, con la sceneggiatura di Luca Scornaienchi, direttore artistico del Museo del Fumetto di Cosenza, e i disegni di Daniele Bigliardo famosa matita di Dylan Dog. A dargli man forte, oltre alla Questura di Napoli, alcune delle specialità della Polizia di Stato, la Postale e la Scientifica che aiuteranno il nostro commissario a scoprire, con un gioco interattivo, il colpevole di un efferato omicidio svoltosi nella provincia partenopea e la Ferroviaria che riceverà la visita degli Avengers. Tutti i visitatori che vorranno prendere parte al gioco, potranno recarsi allo stand della Polizia di Stato di Piazza delle 28 Fontane sotto il porticato del Padiglione 1, dove è parcheggiata la Lamborghini e, insieme a un Commissario Mascherpa in carne ed ossa che li accoglierà nel suo ufficio, indossare i panni degli investigatori usufruendo della collaborazione dei veri esperti della Polizia di Stato. La Polizia Postale spiegherà ai giovani come si conduce un'indagine on line, mentre sulla scena del crimine insieme alla Scientifica si potrà procedere al rilevamento degli indizi. Alla fine delle indagini il nostro commissario inviterà i partecipanti a risolvere il caso. Al giocatore che per primo scoprirà il colpevole andrà, oltre alla gloria, anche un meritatissimo premio. Il maestro della matita, Daniele Bigliardo, sarà presente per il firma copie oggi e il primo maggio. Il corner di Poliziamoderna rimarrà attivo per tutta la durata della manifestazione per promuovere oltre all'ultimo volume de «Il Commissario Mascherpa» - «Il ritorno dello scorpione», anche gli altri libri della serie: La rosa d'argento, Mare nero, Banditi e Onorata sanità, i cui introiti sono devoluti al Piano Marco Valerio per il sostegno delle cure per le malattie pediatriche croniche e degenerative dei figli degli appartenenti alla Polizia di Stato. Da oggi a domenica, inoltre la manifestazione riceverà la visita del truck della Polizia Postale, un'aula - pullman multimediale dove gli esperti della Polizia Postale potranno dare utili consigli ai ragazzi per cercare di evitare le insidie del web.