Venerdì 11 Ottobre 2024

Cicciano, concorso pubblico truccato e corruzione per concessioni edilizie: arrestati l’ex sindaco Corrado e due consiglieri comunali

Indagato anche un imprenditore edile della zona verso cui stamattina i carabinieri hanno eseguito una perquisizione

Cicciano (Napoli), 31 gennaio 2024 – Un concorso pubblico truccato in Comune e corruzione per il rilascio di concessioni edilizie per una vasta area industriale di Cicciano. Sono le accuse che hanno portato all’arresto dell'ex sindaco di Cicciano Giovanni Corrado, in carica fino allo scorso anno, e due consiglieri comunali. Nella vicenda è poi coinvolto un imprenditore della zona. I carabinieri della compagnia di Nola hanno dato esecuzione ad un'ordinanza del gip del Tribunale di Nola, su richiesta della Procura nolana, nei confronti di quattro indagati (uno in carcere, due ai domiciliari tra cui l’ex sindaco, un divieto di dimora nella Regione Campania), accusati, in concorso, di induzione indebita a dare o promettere utilità e ricettazione.

Operazione dei carabinieri a Cicciano, nel riquadro l'ex sindaco Giovanni Corrado (foto profilo Facebook)
Operazione dei carabinieri a Cicciano, nel riquadro l'ex sindaco Giovanni Corrado (foto profilo Facebook)

Le indagini

Le indagini condotte dal Nor della compagnia di Nola da agosto 2022 a giugno 2023, con il supporto della stazione di Cicciano, sono scaturite da alcune irregolarità rilevate nell'ambito di un concorso pubblico svolto presso il comune di Cicciano e hanno consentito - secondo quanto si apprende - di accertare responsabilità in un accordo corruttivo per l'ottenimento indebito di un'autorizzazione edilizia riguardante una vasta area industriale di Cicciano. Tra le persone coinvolte ci sono l'ex sindaco Corrado (allo stato sottoposto agli arresti domiciliari per un’altra causa), due consiglieri comunali in carica e un imprenditore. A settembre, lo stesso ex sindaco Corrado era stato coinvolto in un'inchiesta per corruzione, concussione e falso in atto pubblico insieme ad un funzionario comunale, un imprenditore e un collaboratore esterno dell'ente locale. Stamattina è stata data esecuzione ad un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di un imprenditore edile, indagato a piede libero.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui