Mercoledì 24 Aprile 2024

Miliardario cinese porta 'in gita' 6.400 dipendenti sulla Costa Azzurra

I 6.400 cinesi della Tiens hanno invaso Parigi per un giorno, poi si sono spostati sulla Costa Azzurra, dove erano prenotate 4.760 stanze in 79 hotel, da 4 e 5 stelle. Tutti insieme, i componenti della mega gita, hanno anche stabilito un record scrivendo la frase: "Il sogno di Tiens è Nizza sulla Costa Azzurra"

6.400 dipendenti della cinese Tiens in vacanza in Costa Azzurra (AFP)

6.400 dipendenti della cinese Tiens in vacanza in Costa Azzurra (AFP)

Nizza, 9 maggio 2015  - Un miliardario cinese ha offerto a più di 6mila suoi impiegati una vacanza in Costa Azzurra. Altro che team building aziendale all'americana: Li Jinyuan ha deciso di fare le cose davvero in grande e ha portato in Francia 6.400 dipendenti per quattro giorni di visite turistiche, musei, pranzi da gourmet e curiosità pensate ad hoc. 

Un'iniziativa salutata dal ministro degli Esteri francese Laurent Fabius (di persona), che ha fatto notare compiaciuto come la mega-gita aziendale del signor Li, 24esimo sulla lista dei più ricchi businessmen della Cina, abbia portato all'economia francese ben 13 milioni di euro. 

 "Per la Francia tutto questo è importante: sul piano culturale, su quello dello scambio, e sul piano economico". ha detto il ministro. "Il turismo è un'industria cretrice di posti di lavoro delocalizzabili e spero che l'esempio di M. Li Jinyuan sarà seguito da molte altre ghrandi società cinesi". La ricaduta economica è stimata attorno ai 13, ma secondo altri calcoli potrebbe arrivare a 20 milioni d'euro.

Il viaggio dell'esercito di dipendenti - circa la metà della forza lavorativa di cui dispone complessivamente il miliardario cinese - è iniziato mercoledì a Parigi, con un visita al Louvre, che per l'occasione è rimasto chiuso al pubblico. Riservati 140 hotel.

Poi Torre Eiffel e cena nei ristoranti del lussuoso Triangolo d'Oro. E giovedì tutti alla Gare de Lyon, dove le ferrovie francesi, Sncf, hanno dispiegato decine e decine di dipendenti per mettere tutta la compagnia cinese su treni per Nizza. 

Sulla Costa Azzurra le camere riservate sono state 4.760, in 79 hotel da 4 e 5 stelle tra Cannes e Monaco. E' stata preparata una sala con dieci schermi giganti per una convention dell'azienda, e sono stati 'requisiti' 146 bus per gli spostamenti. I 6.400 hanno passeggiato in ordinata fila, una enorme catena umana sul lungomare des Anglais, si sono fermati in punti predefiniti in maniera da formare la frase: "Il sogno di Tiens è Nizza sulla Costa Azzurra", la più lunga frase umana visibile dal cielo. Un record stabilito sotto l'occhio vigile dell'ispettore del Guinnes dei Primati. Infine è stato organizzato uno show con auto d'epoca, aerei da guerra e il volo di 70 colombe bianche. Lo stesso Li Jinyuan, sfilava anche lui nella parata per la vittoria sul nazismo a bordo di una jeep americana della II Guerra Mondiale.