Previsioni del tempo, torna l'anticiclone con il sole (Ansa)
Previsioni del tempo, torna l'anticiclone con il sole (Ansa)

Roma, 7 luglio 2020 - Una burrasca con vento forte e temporali (oggi, martedì 7 luglio), la rimonta dell'anticiclione africano (da mercoledì 8), nuovo blitz temporalesco (nel weekend, al Nord, pare). Le previsioni meteo per prossimi giorni raccontano ancora di un'estate con ampie fasi soleggiate, ma pronta a ricadere nell'instabilità (molto più limitata scendendo verso Sud).

In queste ore - spiega ilMeteo.it - l'ingresso di venti più freschi di Bora (oltre i 100km/h a Trieste) e Grecale sta attuando un sensibile calo delle temperature al Nord, sulle regioni adriatiche e in Toscana, con valori massimi che scenderanno sotto la media del periodo. Questa parentesi poco estiva durerà poco, infatti da mercoledì e soprattutto giovedì le temperature torneranno a salire. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che oggi, martedi', soffieranno venti freschi di Bora e Grecale con raffiche fino a 60-70 km/h, ma a parte qualche nube in piu' al Nord e ultime precipitazioni mattutine in Emilia e sugli Appennini centrali il tempo sarà pressoché soleggiato. Dall'8 luglio l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone riporterà un'atmosfera più stabile.

Fino al pomeriggio di sabato 11 luglio il sole sarà prevalente e le temperature massime torneranno a crescere fino a raggiungere punte di 30-33 gradi al Nord, 35 gradi al Centro e oltre questa soglia sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Ma nel secondo weekend di luglio - dice ilMeteo.it - una nuova irruzione di venti di Bora con temporali interesserà il Nord fino alle prime ore di domenica. In questo contesto le temperature subiranno una nuova flessione con valori che torneranno ancora sotto la media del periodo.

3bmeteo: giorno per giorno