Venerdì 17 Maggio 2024

Meteo, verso un Natale con caldo record. Previsioni: picchi di 25 gradi

Condizioni anticicloniche sull'Italia, con cielo più grigio al Centro Nord (e anche qualche pioggia), sole al Sud. A Natale alta pressione in ulteriore rinforzo

Le previsioni meteo di domani, venerdì 23 dicembre, descrivono una giornata caratterizzata da persistenti condizioni anticicloniche, anche se non sempre asciutta e serena, in particolare al Centro Nord. L'anticiclone africano rimarrà saldamente al comando anche nel corso dell'imminente weekend, creando i presupposti per quello che secondo alcuni esperti potrebbe essere il Natale più caldo degli ultimi 50 anni.

Meteo venerdì 23 dicembre
Meteo venerdì 23 dicembre
Procedendo con ordine, il team de iLMeteo.it scrive che venerdì avremo molte nubi sulle regioni settentrionali, con nebbie e foschie in Pianura Padana e a ridosso delle Prealpi, e qualche debole pioggia sui rilievi alpini occidentali. Al Centro il cielo sarà più grigio su Toscana (qui con locali piovaschi), Umbria e Marche, mentre si attendono maggiori schiarite su Abruzzo, Lazio e Sardegna. A parte qualche isolato fenomeno piovoso sulle coste tirreniche della Calabria, l'alta pressione garantirà ampi spazi soleggiati al Sud, in un contesto climatico che si conferma decisamente caldo per il periodo, con punte di 17-19 gradi.

Come suggeriscono anche i modelli di 3BMeteo, nel weekend di Natale si osserverà una ulteriore rimonta anticiclonica, che se sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici settentrionali si tradurrà in nebbie e nubi basse, sulle Alpi e sulle regioni centro-meridionali dovrebbe regalare diffuse condizioni di bel tempo. La vera notizia riguarda però le temperature, che grazie alla cupola alto pressoria saliranno ben al di sopra delle medie tipicamente di casa a fine dicembre. A tale proposito, il sito de iLMeteo.it parla di record natalizi che potrebbero essere presto battuti, con massime di 25 gradi in Sicilia; picchi vicini ai 20 gradi al Centro e soprattutto lo zero termico fissato a quota 3500 metri in montagna, una valore di norma ritenuto elevato anche ad agosto.

 

Le previsioni meteo nel dettaglio di venerdì 23 dicembre

Nord Ovest Nebbioso con nubi basse in Pianura Padana e Liguria. Maggiori schiarite sulle Alpi a parte qualche debole fenomeno in Valle d'Aosta. Temperature massime: 13° a Genova, 6° a Torino, 9° a Milano. Nord Est Nuvole alternate a spazi soleggiati in montagna. Per il resto cielo prevalentemente grigio con nebbie, foschie e nubi basse. Temperature massime: 4° a Bolzano, 9° a Bologna, 8° a Venezia. Centro e Sardegna Nuvoloso con piovaschi sull'alta Toscana. Cielo coperto anche su Umbria e Marche. Più soleggiato su Lazio (qui grigio solo al mattino), Abruzzo e Sardegna. Temperature massime: 20° a Cagliari, 14° a Firenze, 16° a Roma. Sud e Isole Nubi con isolati piovaschi sulla Calabria tirrenica. Tempo asciutto e prevalentemente soleggiato altrove, in un contesto climatico caldo. Temperature massime: 17° a Napoli, 15° a Bari, 19° a Palermo.