Due turiste alle prese con il caldo a Roma (ImagoE)
Due turiste alle prese con il caldo a Roma (ImagoE)

Le previsioni meteo di domani, sabato 10 luglio, confermano l'arrivo di un weekend prevalentemente soleggiato e con temperature via via in aumento. Dopo la fugace allerta maltempo delle scorse ore, sull'Italia tornerà dunque ad affermarsi con prepotenza l'anticiclone africano, che porterà nuovamente caldo sopra la media.

Il team de iLMeteo.it scrive che sabato lo scenario atmosferico "mostrerà segnali assai positivi" fin dal mattino, "fatta eccezione per qualche nuvoletta di passaggio sui rilievi del Nord". Per il resto il cielo sarà sereno su tutto lo Stivale, con un conseguente bagno di sole che favorirà un generale incremento termico al Centro-Nord, in lieve controtendenza rispetto a quello che accadrà al Sud, dove le massime si abbasseranno di qualche punto.

Seguendo un copione ormai consolidato, un po' di nubi cumuliformi dovrebbero far visita alle Alpi nel pomeriggio, provocando timide precipitazioni o brevi temporali estivi, per lo più sui settori orientali (dettagli in fondo all'articolo).




Il bel tempo continuerà a essere una costante anche nella seconda metà del weekend. Secondo il sito di 3BMeteo, domenica 11 luglio, avremo "tempo stabile su gran parte d'Italia", a parte "una lieve variabilità diurna sulle zone alpine ed appenniniche". Sul piano climatico, vengono segnalati termometri in ulteriore crescita da Nord a Sud, con le massime destinate a superare di svariati gradi le medie attese di solito in questo periodo.

Le previsioni meteo nel dettaglio di sabato 10 luglio

Nord Ovest
Generali condizioni di bel tempo, salvo annuvolamenti entro sera sulle Alpi, con isolate piogge in Valle d'Aosta. Temperature massime: 25° a Genova, 29° a Torino, 30° a Milano.

Nord Est
Giornata soleggiata su tutte le regioni, ma con nubi in aumento dal pomeriggio sui rilievi del Triveneto, accompagnate da brevi precipitazione in Alto Adige. Temperature massime: 30° a Bolzano, 32° Bologna, 29° a Venezia.

Centro
Ovunque tempo stabile e soleggiato, con caldo in aumento. Temperature massime: 30° a Cagliari, 33° a Firenze e Roma.

Sud e Isole
Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Meridione, in un contesto climatico un po' meno infuocato. Temperature massime: 30° a Napoli e Palermo, 33° a Bari.